Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Costi della salute Prezzi di riferimento per i farmaci generici

Alain Berset a mezzobusto, sulla dx, si gratticchia la testa; sulla sx, bandiera svizzera e sfondo della sala stampa

L'introduzione di un prezzo di riferimento per i farmaci non più coperti da brevetto non piace a tutti, ma consentirà economie fino a mezzo miliardo.

(Keystone / Peter Schneider)

Il Consiglio federale ha trasmesso mercoledì al Parlamento un pacchetto di misure volte a frenare l'aumento dei costi della salute in Svizzera. Con un intervento sui prezzi dei farmaci generici, la creazione di un'organizzazione tariffale nazionale e progetti pilota, il governo si attende risparmi a lungo termine per diverse centinaia di milioni di franchi annui.

Con questo primo pacchetto, tutte le parti coinvolte avranno strumenti per contribuire al contenimento dei costi nell'ambito dell'assicurazione obbligatoriaLink esterno delle cure medico-sanitarie, ha detto alla stampa il consigliere federale Alain Berset. 

Non ci sarà una drastica diminuzione, ha chiarito il ministro, che evoca l'invecchiamento della popolazione e i progressi della medicina come fattori di aumento giustificato della spesa per la salute.

Un secondo pacchetto dovrebbe essere messo in consultazioneLink esterno all'inizio del 2020.

Prezzo dei generici

In Svizzera, i farmaci equivalenti sono due volte più cari rispetto ai Paesi europei che ci circondano, ha rilevato Berset. Il governo ha quindi deciso di introdurre un sistema di prezzo di riferimento applicabile ai medicinali non più coperti da brevetto.

(2)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il prezzo sarà fissato in funzione di quelli praticati all'estero e del volume di mercato del farmaco originale.

L'assicurazione di base (obbligatoria, le cui prestazioniLink esterno sono le stesse a prescindere dalla cassa malattia con la quale si sottoscrive la polizza) rimborserà soltanto questo prezzo.

Rimane la libertà di scelta -almeno tre preparati contenenti lo stesso principio attivo dovranno coesistere sul mercato- nonché la possibilità di farsi prescrivere l'originale, per avere il quale l'assicurato dovrà però pagare la differenza.

Infografica che schematizza il nuovo sistema di rimborso dei generici proposto dal governo svizzero
(RSI-SWI)

Il nuovo sistema dovrebbe permettere di realizzare risparmi tra 300 e 500 milioni di franchi l'anno. Il Consiglio federale non vi ha rinunciato nonostante le opposizioni sollevate durante la consultazione: secondo l'industria, i medici e gli ospedali, potrebbe occasionare problemi di approvvigionamento e metterebbe in pericolo la sicurezza dei pazienti.

In una delle interviste di avvicinamento alle elezioni federali del 20 ottobre, il TG della Radiotelevisione svizzera ha chiesto un commento a Luca Crivelli, professore di economia sanitaria alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

(2)

Commento del prof di economia sanitaria Luca Crivelli sulla progetto di fissare un prezzo di riferimento per i generici

Organizzazione tariffale

Nell'ambito delle cure ambulatoriali, il governo vuole strutturare meglio i negoziati per fissare le tariffe. Sarà così creata un'organizzazione nazionale, analoga a quella per le cure stazionarieLink esterno.

Il Consiglio federale vorrebbe inoltre obbligare fornitori di prestazioni e assicuratori a concludere convenzioni nazionali con misure correttive per attenuare gli aumenti ingiustificati dei costi.

I fornitori di cure saranno tenuti a inviare dopo ogni trattamento una copia della fattura ai pazienti, che potranno così controllare le prestazioni indicate e prendere atto dei costi.

(1)

Servizio del TG sul pacchetto di misure varato dal Consiglio federale per frenare l'aumento dei costi della salute

Il pacchetto prevede anche la possibilità di attivare progetti pilota volti a esplorare nuove piste per ridurre i cosi, anche se esulano dalla Legge federale sull'assicurazione malattia. Alain Berset ha sottolineato che già oggi possono essere lanciati progetti innovativi, ma questa possibilità è poco sfruttata.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 21.08.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box