La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'arresto del "più pericoloso jihadista svizzero", il calo delle malattie trasmesse dalle zecche e i buoni risultati trimestrali di UBS hanno aperto la settimana in Svizzera. Che però non porta solo buone notizie: la stessa UBS perde una vertenza col fisco francese, il tasso di sottoccupati è alto, Zermatt è allagata a causa dei cambiamenti climatici e due alpinisti italiani hanno perso la vita sul Cervino.

La prima notizia arriva in realtà dal golfo di Aqaba, Mar Rosso, dove si trovano coralli che resistono particolarmente bene all’aumento delle temperature e che è quindi opportuno studiare. Egitto, Israele, Arabia Saudita e Giordania lo faranno insieme, grazie all’accordo scientifico sottoscritto con il Politecnico federale di Losanna EPFL.

Altri sviluppi
Coralli, sommozzatrice

Altri sviluppi

Insieme per salvare i coralli

Questo contenuto è stato pubblicato al Grazie alla mediazione elvetica, i quattro paesi che si affacciano sul golfo di Aqaba hanno sottoscritto un accordo scientifico con l’Epfl.

Di più Insieme per salvare i coralli

Sempre a inizio settimana, si è saputo dell’arresto da parte delle milizie curde di un 24enne radicalizzatosi in una moschea del canton Ginevra e poi partito per la Siria. Dopo aver combattuto nelle fila dell’ISIS , si trova ora in una prigione nel nord del Paese.
 

Altri sviluppi

I casi di encefalite da zecche e di borreliosi sono in forte calo quest’anno in Svizzera, dopo il picco osservato nel 2018. È ancora troppo presto però per dire se la diminuzione sia imputabile alle vaccinazioni.

Altri sviluppi
In un laboratorio a Spiez una donna manipola una provetta

Altri sviluppi

Le zecche causano meno malattie

Questo contenuto è stato pubblicato al In base agli ultimi dati, i casi di encefalite da zecche e borreliosi sono in forte calo quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2018.

Di più Le zecche causano meno malattie

Martedì, UBS ha presentato i risultati del secondo trimestre 2019. Con un utile di netto di oltre 1,4 miliardi di franchi e una progressione dell’1% su base annua, il primo gruppo bancario svizzero ha ampiamente battuto le attese degli analisti.

Altri sviluppi
Il CEO di UBS, il ticinese Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Solido risultato trimestrale per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha realizzato nel secondo trimestre un utile netto di 1,4 miliardi di franchi: l’1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Di più Solido risultato trimestrale per UBS

Va meno bene agli impiegati a tempo parziale: oltre 350’000 di essi vorrebbero lavorare di più. Nel confronto europeo, la Svizzera presenta sia un tasso altissimo di occupati part-time (38,8%) sia il maggior tasso di sottoccupati: nel 2018, il 7% delle persone attive.

Altri sviluppi
Call center

Altri sviluppi

Svizzera, il 7% di chi lavora vorrebbe lavorare di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2018, il 7% delle persone attive in Svizzera era sottoccupato, cioè avrebbe voluto lavorare di più. È il tasso più alto in Europa.

Di più Svizzera, il 7% di chi lavora vorrebbe lavorare di più

Mercoledì, la settimana è stata funestata dalla notizia di un incidente di montagna costato la vita a due persone.
 

Altri sviluppi
La vetta del Cervino.

Altri sviluppi

Cervino fatale per due alpinisti italiani

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ Un incidente di montagna è costato mercoledì la vita a due alpinisti che si trovavano sul versante meridionale del Cervino.

Di più Cervino fatale per due alpinisti italiani

Mentre giovedì, dopo giorni di canicola, le acque di scioglimento di un ghiacciaio hanno causato l’allagamento del villaggio montano di Zermatt.

Altri sviluppi
Il torrente Triftbach in piena a Zermatt.

Altri sviluppi

Torrente allaga Zermatt a causa del clima torrido

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante l’assenza di precipitazioni il Triftbach è uscito dagli argini e ha inondato, tra lo stupore di residenti e turisti, la località vallesana.

Di più Torrente allaga Zermatt a causa del clima torrido

Infine, venerdì, giunge una notizia che preoccupa l’intera piazza finanziaria. Per decisione del Tribunale federale, la massima istanza giudiziaria elvetica, UBS dovrà trasmettere alle autorità fiscali francesi i dati di decine di migliaia di clienti.

Altri sviluppi
Vista di una piazza al crepuscolo con edificio con finestre illuminate in fondo e tram che sfreccia in primo piano.

Altri sviluppi

UBS dovrà dare alla Francia i dati di 40’000 clienti

Questo contenuto è stato pubblicato al L’alta corte ritiene che la banca non sia oggetto di una ‘fishing expedition’ bensì di una legittima domanda raggruppata, benché di notevole entità.

Di più UBS dovrà dare alla Francia i dati di 40’000 clienti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR