La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La Patrouille Suisse ha sbagliato manifestazione dove esibirsi...
La Patrouille Suisse ha sbagliato manifestazione dove esibirsi... © Keystone / Anthony Anex

Due le notizie principali di questa settimana: da un lato Swisscom ha perso in modo irrevocabile dati personali di molti suoi clienti, dall'altra la Patrouille Suisse ha sbagliato manifestazione dove esibirsi... Nel frattempo l'allarme plastica continua a preoccupare gli svizzeri. Cittadini gabbati anche dalle società finanziarie di leasing, ora multate. Poi un classico: iniziano le vacanze, iniziano le code al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo.

​​​​​​​


Brutta notizia per i clienti Swisscom: l’azienda di telecomunicazione ha infatti cancellato per sbaglio in modo irrevocabile foto, video e altri dati del servizio di archiviazione online MyCloud. L’incidente si è verificato circa due settimane fa e ha interessato diverse centinaia di clienti.

Altri sviluppi


La plastica fa sempre discutere. In Svizzera oltre 5’000 tonnellate finiscono nell’ambiente ogni anno, ossia circa 600 grammi per abitante, neonati compresi. 

Altri sviluppi


Sanzioni per circa 30 milioni di franchi a otto società finanziarie attive nel leasing per i principali marchi automobilistici: sono ree di essersi scambiate informazioni sui tassi.

Altri sviluppi
Automobili in coda in autostrada

Altri sviluppi

Multate otto società di leasing

Questo contenuto è stato pubblicato al Pioggia di multe sulle aziende attive nel settore di leasing: sanzioni per circa 30 milioni di franchi a otto società finanziarie.

Di più Multate otto società di leasing


La sorpresa è stata grande: i partecipanti alle commemorazioni per il centenario dalla morte del pioniere dell’aviazione elvetica Oskar Bider a Langenbruck, nel cantone Basilea Campagna, hanno aspettato invano la Patrouille Suisse con il naso all’insù. I piloti della pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere hanno sbagliato villaggio e si sono esibiti sopra Mümliswil, nel cantone Soletta, dove era in corso una festa di jodel.

Altri sviluppi
Aerei della Patroulle suisse in volo

Altri sviluppi

La Patrouille Suisse sbaglia il sorvolo

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti della pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere si sono esibiti sopra la festa sbagliata.

Di più La Patrouille Suisse sbaglia il sorvolo


Con l’inizio delle vacanze estive a Nord delle Alpi, i viaggiatori diretti a Sud devono dar prova di grande pazienza: la coda di veicoli davanti al portale nord della galleria del San Gottardo questa mattina non è mai stata inferiore ai 10 chilometri.

Altri sviluppi
Auto e moto in coda sul San Gottardo

Altri sviluppi

Esodo estivo sull’asse Nord-Sud

Questo contenuto è stato pubblicato al Con l’inizio delle vacanze estive a Nord delle Alpi, i viaggiatori diretti a Sud devono dar prova di grande pazienza.

Di più Esodo estivo sull’asse Nord-Sud

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR