La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un treno delle FFS fermo in stazione a Zurigo
Il nuovo treno Giruno che da poche settimane fa spola tra nord e sud delle Alpi. © Keystone / Walter Bieri

La settimana elvetica è stata contraddistinta dalla non firma dell'accordo quadro tra Svizzera e Ue. Intanto la stessa Confederazione ha ricordato che i propri cittadini non possono essere estradati all'estero, fossero anche terroristi. Il parlamento ha poi rigettato una legge a difesa dei "whistleblower" ma ha coperto di miliardi le ferrovie federali. E iniziati i mondiali di calcio femminile in Francia, la Fifa ha riconfermato Infantino.


I rapporti Svizzera e Unione europea per ora non saranno regolati da un accordo quadro. Il governo ha deciso di rinviarne la firma chiedendo a Bruxelles di rivedere alcuni punti fondamentali per la Confederazione.


PLACEHOLDER


Il brigatista Alvaro Lojacono-Baragiola non può essere estradato in Italia: è il parere del governo svizzero in risposta a una mozione presentata in marzo dal deputato della Lega dei ticinesi Lorenzo Quadri, che chiedeva di consentire la consegna a Stati esteri di cittadini svizzeri condannati per terrorismo.

Altri sviluppi


La Camera bassa del Parlamento elvetico ha bocciato un progetto del governo volto a proteggere i cosiddetti “whistleblower”, i dipendenti che segnalano irregolarità sul posto di lavoro. Secondo i deputati le norme proposte sono troppo complicate.

Altri sviluppi

Una pioggia di miliardi per l’infrastruttura ferroviaria: approvata la Fase di ampliamento 2035 che prevede spese per oltre 12 miliardi di franchi allo scopo di eliminare le strozzature della rete e potenziare il servizio passeggeri e merci.

Altri sviluppi


Gianni Infantino, 49enne italo-svizzero, è stato riletto alla testa del calcio mondiale.  La conferma è avvenuta per acclamazione dai 211 membri del Congresso della Fifa. Infantino era l’unico candidato alla sua successione. Infantino è stato eletto per la prima volta alla presidenza della Fifa nel febbraio 2016 per completare il mandato del suo predecessore Sepp Blatter.

Altri sviluppi
Gianni infantino

Altri sviluppi

Infantino rieletto alla presidenza della Fifa

Questo contenuto è stato pubblicato al Come da pronostico, Gianni Infantino è stato rieletto presidente della Federazione internazionale di calcio (Fifa). Resterà in carica per i prossimi quattro anni, fino al 2023.

Di più Infantino rieletto alla presidenza della Fifa


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR