La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre i partiti ecologisti trionfano a Zurigo, la Svizzera si rivela seconda al mondo nel passaggio alle energie rinnovabili; stagna però l'uso dei mezzi pubblici. Preoccupano, intanto, le antenne del 5G e lo 'svapo' tra gli adolescenti, ma calano i reati. Riassunto della settimana.

La settimana si è aperta con il successo dei partiti il cui tema di predilezione è l’ambiente (e la battuta d’arresto della destra conservatrice) alle elezioni cantonali di Zurigo. Sono considerate un test per le imminenti federali: è il cantone più popoloso del Paese.

Altri sviluppi
martin neukom e nathalie rickli

Altri sviluppi

Trionfo ecologista a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al I partiti ambientalisti sono i grandi vincitori delle elezioni tenutesi questo fine settimana nel cantone più popoloso della Svizzera.

Di più Trionfo ecologista a Zurigo

Lunedì, l’Ufficio federale di statitistica ha pubblicato i dati sulla criminalità nel 2018. In Svizzera, in media, si registrano ogni giorno 1185 infrazioni del Codice penale, di varia natura e gravità. Ciò che corrisponde a una diminuzione del’1,4% rispetto al 2017.

Altri sviluppi
Un bancomat di Coldrerio fatto saltare in aria. Davanti due poliziotti che stanno facendo i rilievi del caso.

Altri sviluppi

Reati in calo, meno furti ma più truffe

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2018 le infrazioni al codice penale sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Restano stabili gli omicidi: 50.

Di più Reati in calo, meno furti ma più truffe

Nel passare dall’uso di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili, la Svzzera è ancora più lenta della Svezia, ma ha superato la Norvegia. Lo ha reso noto il Forum economico mondiale, che stila una graduatoria sullla base di 40 criteri.

Altri sviluppi

Stagna, tuttavia, l’utilizzo di mezzi pubblici. Uno studio i cui risultati sono stati resi noti mercoledì, dice che gli svizzeri continuano a effettuare con un mezzo privato quattro spostamenti su cinque.

Altri sviluppi
La piazza antistante la stazione ferroviaria di Berna: si vedono due bus cittadini, diverse auto e tanta gente

Altri sviluppi

L’utilizzo dei trasporti pubblici è stagnante

Questo contenuto è stato pubblicato al Solo il 20% degli spostamenti degli svizzeri avviene tramite un mezzo pubblico. Negli ultimi anni non c’è stato l’aumento atteso.

Di più L’utilizzo dei trasporti pubblici è stagnante

Intanto, spuntano nel Paese le prime antenne per il nuovo standard di telefonia mobile 5G. Non pochi sono preoccupati, per la salute, l’impatto ecologico o sul paesaggio. Qui i pareri di un tecnico, di un medico, e dei dimostranti di un villaggio grigionese.

Altri sviluppi
antenna 5g

Altri sviluppi

I timori degli svizzeri per la nocività del 5G

Questo contenuto è stato pubblicato al Le antenne di telefonia mobile di quinta generazione (5G) stanno iniziando a spuntare in Svizzera. Ma non tutti sono contenti.

Di più I timori degli svizzeri per la nocività del 5G

La vera preoccupazione della settimana, tuttavia, è lil crescente uso della sigaretta elettronica -con prodotti contenenti nicotina- da parte degli adolescenti. Che emerge da un’inchiesta nazionale della fondazione Dipendenze SvizzeraCollegamento esterno, pubblicata giovedì.

Altri sviluppi
uomo fuma una sigaretta elettronica

Altri sviluppi

Lo ‘svapo’ tra i giovani preoccupa

Questo contenuto è stato pubblicato al L’uso di sigarette elettroniche tra gli adolescenti sembra essere alla moda. La fondazione Dipendenze Svizzera tira il campanello d’allarme.

Di più Lo ‘svapo’ tra i giovani preoccupa

Si è infine parlato di Var, Video assistant referee, l’assistente dell’arbitro che nelle partite di calcio esamina le situazioni dubbie con l’ausilio della registrazione video. Il prossimo anno, sarà introdotto anche in Svizzera.

Altri sviluppi
Un illustrazione stilizzata mostra in quali casi può intervenire il Var

Altri sviluppi

Il Var irrompe anche nel calcio svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al I vertici della Lega, nel presentare la novità, si sono detti fiduciosi che questo passo incrementerà il livello di incontri e arbitri in Superleague.

Di più Il Var irrompe anche nel calcio svizzero


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR