La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Guardie svizzere durante la cerimonia di giuramento in Vaticano Keystone

La tranquilla Confederazione Elvetica non è al riparo da possibili stragi nelle scuole ad opera di studenti con problemi psichiatrici. Lo testimonierebbe l'arresto di un 19enne avvenuto giovedì a Bellinzona nella cui abitazione gli inquirenti avrebbero trovato numerose armi da fuoco. Il sensibile calo della disocculazione e il giuramento di 32 nuove guardie svizzere sono le altre principali notizie degli scorsi giorni in Svizzera. 


Torna a scendere in modo vistoso la disoccupazione in Svizzera. Ad aprile il tasso è sceso al 2,7% secondo le stime diffuse dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). In tre cantoni la disoccupazione è scesa addirittura sotto l’1%.

Altri sviluppi
Pagina di giornale con annunci di lavoro, una mano ne tiene uno (strappato dal foglio) tra pollice e indice

Altri sviluppi

Disoccupazione in forte calo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I dati diffusi martedìCollegamento esterno dalla Segreteria di Stato dell’economia SECOCollegamento esterno indicano che il tasso di disoccupazione è sceso al 2,7% (era al 3,3% nell’aprile dello scorso anno). Rispetto al marzo 2018, invece, il numero di senza lavoro è sceso dell’8,2% e il tasso è calato di 0,2 punti percentuali.  Tra i cantoni al…

Di più Disoccupazione in forte calo in Svizzera

Nel cortile di San Damaso in Vaticano hanno prestato giuramento le nuove reclute del corpo confederato al servizio del pontefice. La suggestiva cerimonia si è svolta il 6 maggio per rievocare il sacrificio delle 134 guardie svizzere che si sono immolate per salvare Clemente VII dalla furia dei lanzichenecchi protestanti durante il Sacco di Roma del 1527.  

Altri sviluppi
Guardie svizzere in alta uniforme schierate in rango.

Altri sviluppi

Hanno giurato 32 nuove guardie svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al “Un saluto speciale va alle nuove guardie svizzere, ai loro familiari ed amici, nel giorno della festa di questo storico e benemerito corpo”. Così papa Francesco, in piazza san Pietro, si è rivolto alle 32 reclute ricordando al contempo la ricorrenza del 6 maggio, fissata in ricordo dei 147 soldati elvetici caduti in difesa di Clemente…

Di più Hanno giurato 32 nuove guardie svizzere

Per il governo ticinese la legge sulle imprese artigianali (LIA), azzoppata dalle sentenze della giustizia amministrativa, deve essere abrogata. I correttivi per mantenere le norme, entrate in vigore nel 2016 per contrastare la concorrenza dei padroncini italiani, sono inefficaci e insostenibili dal profilo finanziario.

Altri sviluppi
Un edile su un tetto

Altri sviluppi

LIA, la legge anti padroncini va abrogata con urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La normativaCollegamento esterno, adottata soprattutto per frenare l’accesso al mercato ticinese da parte delle ditte italiane, è stata infatti messa in crisi a più riprese dalle sentenze del Tribunale amministrativo cantonale (20 novembre 2017 e 27 febbraio 2018) che ne hanno minato le fondamenta. E l’esecutivo ticinese, che nelle ultime settimane sta subendo crescenti pressioni…

Di più LIA, la legge anti padroncini va abrogata con urgenza

Ha fatto discutere anche al di fuori della Confederazione la scelta di David Goodall, scienziato australiano di 104 anni, di venire in Svizzera per porre fine ai suoi sofferti giorni. Pur non essendo un malato terminale l’accademico australiano, che aveva difficoltà motorie e sensoriali, ha deciso di ricorrere al suicidio assistito che resta vietato nel suo paese. 

Altri sviluppi
dave goodall

Altri sviluppi

Un australiano di 104 anni in Svizzera per morire

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentalmente ancora lucido, senza malattie terminali, ma con una vista ridotta e una qualità di vita calata vistosamente negli ultimi anni, David Goodall ha deciso di fare capo al suicidio assistito. E per farlo è dovuto volare fino in Svizzera, dove è accompagnato da Eternal Spirit, una delle fondazioni che aiutano le persone che desiderano…

Di più Un australiano di 104 anni in Svizzera per morire

Uno studente 19enne aveva pianificato una strage in una scuola superiore di Bellinzona. Il giovane è stato fermato dagli agenti dopo che alcuni compagni avevano segnalato suoi comportamenti inquietanti. Nella sua abitazione sono stati rinvenute diverse armi da fuoco,


Altri sviluppi
Immagine d archivio che ritrae una veicolo della polizia ticinese con un poliziotto armato di mitra

Altri sviluppi

Possibile strage sventata in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al In una nota diramata giovedì, il Ministero pubblico e la polizia sottolineano che il ragazzo è stato fermato poco dopo le 10.30 nei pressi della sua abitazione, dove sono state sequestrate alcune armi da fuoco, pistole e fucili. Al fermo si è giunti grazie a diverse segnalazioni e alle analisi compiute dal “Gruppo cantonale gestione…

Di più Possibile strage sventata in Ticino


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR