La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La visita del presidente della Duma e la fuga nella Confederazione della leader della sinistra indipendentista catalana Anna Gabriel. Negli ultimi sette giorni in Svizzera si è discusso anche di trasporti, di un parco nazionale e di romancio, diventato 80 anni fa lingua nazionale. 

Vycheslav Volodin è nella lista delle personalità sottoposte a sanzioni da Bruxelles. La cosa non riguarda però la Svizzera, che non fa parte dell’Unione Europea.  È stata dunque possibile una sua visita, che ha sottolineato la neutralità e la funzione da mediatrice della Confederazione ma ha suscitato anche qualche critica.

Altri sviluppi
il presidente della Duma Volodin e il ministro degli esteri svizzero cassis si stringono la mano

Altri sviluppi

Il presidente della Duma ricevuto a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Vycheslav Volodin non può viaggiare in un paese dell’Unione Europea. Dal 2014, infatti, il suo nome si trova sulla lista delle personalità sottoposte a sanzioni da Bruxelles, dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia. Incoraggiare il dialogo La Svizzera non fa però parte dell’UE e non è obbligata a seguire la politica europea in…

Di più Il presidente della Duma ricevuto a Berna

Un’altra personalità politica che ha fatto parlare di sé in Svizzera è la leader della sinistra indipendentista catalana Anna Gabriel, accusata in patria di “ribellione” e ora riparata a Ginevra. Una estradizione sembra almeno per ora esclusa.

Altri sviluppi
Su Anna Gabriel, leader della sinistra indipendentista catalana, pende un mandato d arresto in Spagna.

Altri sviluppi

Estradizione esclusa per la leader catalana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mandato di arresto contro la Gabriel, che oggi non si è presentata in patria per essere interrogata dal magistrato, per ora è valido solo sul territorio spagnolo. Il giudice deve decidere nei prossimi giorni se firmare un mandato di cattura internazionale e chiedere alla Svizzera l’estradizione della politica catalana. Interpellato al riguardo, il portavoce…

Di più Estradizione esclusa per la leader catalana

Il governo elvetico ha approvato un accordo con l’Italia che permetterà di creare un parco nazionale transfrontaliero a cavallo tra Locarnese e Piemonte. Un progetto che dovrà essere approvato dalla popolazione dei comuni interessati.

Altri sviluppi
Sarà possibile pensare a un parco nazionale transfrontaliero tra il Locarnese e il Piemonte

Altri sviluppi

Un parco naturale transfrontaliero

Questo contenuto è stato pubblicato al Come spesso accade in Svizzera, l’ultima parola spetterà però alla popolazione dei comuni interessati: la votazione dovrebbe tenersi ancora quest’anno. Ascona, Brissago, Bosco Gurin, Centovalli, Losone, Onsernone, Ronco s/Ascona e Terre di Pedemonte vogliono creare in parte del loro territorio un secondo Parco nazionale di una superficie totale di 218 km2, con una zona centrale…

Di più Un parco naturale transfrontaliero

La Svizzera dei trasporti agli onori a Bruxelles. Le persone coinvolte nella creazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento. E la diplomazia elvetica cerca di approfittarne.

Altri sviluppi
Macchinista all entrata del tunnel

Altri sviluppi

Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il più importante premio europeo in ambito ferroviario, dotato di 10’000 euro, è stato assegnato quest’anno al capo progetto delle Ferrovie federali svizzere Peter Jedelhauser e a Renzo Simoni (ex CEO AlpTransit San Gottardo SA), in rappresentanza di tutte le persone coinvolte nella costruzione e nella messa in servizio del tunnel ferroviario più lungo al mondo.…

Di più Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo

Dapi 80 onns è il rumantsch lingua naziunala svizra. Un’occasione per l’organizzazione che si occupa della protezione di questa lingua minoritaria di rivendicare un’attenzione e un supporto maggiore.

Altri sviluppi
Cartello in tedesco e romancio

Altri sviluppi

Salvare il romancio dove c’è chi lo parla

Questo contenuto è stato pubblicato al Il romancio è la lingua più antica ancora parlata in Svizzera. Originato dal mescolarsi del latino volgare con le lingue locali del cantone Grigioni, questa lingua è oggi minacciata, secondo l’UnescoCollegamento esterno. Benché goda di una certa popolarità, solo lo 0,5% della popolazione lo parla ancora.   Ottant’anni fa la minaccia veniva dall’esterno, specialmente dal fascismo…

Di più Salvare il romancio dove c’è chi lo parla


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR