La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un uomo si copre il capo all infrangersi di un onda sulle rive del Lago Lemano.
La tempesta Burglind / Eleanor vista dalla riva del Lago Lemano. © KEYSTONE / LAURENT GILLIERON

La settimana in Svizzera è stata segnata dalla tempesta Burglind / Eleanor, che ha investito da mercoledì il nord delle Alpi. Tra collegamenti ferroviari e stradali interrotti, black-out e piante sradicate, il maltempo ha provocato almeno due incidenti.

Altri sviluppi
Un albero spezzato dal vento a Basilea.

Altri sviluppi

Tempesta Burglind, feriti e disagi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In mattinata, si sono registrate folate di vento a 195 km/h sulla cima del Pilatus: un record, dall’inizio delle rilevazioni nel 1981, sulla montagna che domina Lucerna. Anche a basse quote, i venti di Burglind hanno superato in molti luoghi i 100 km/h. Disagi ferroviari Sul sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, sono state indicate a…

Di più Tempesta Burglind, feriti e disagi in Svizzera

Sulla cima del Pilatus, sopra Lucerna, si sono registrate folate di vento a 195 km/h: un record, dall’inizio delle rilevazioni nel 1981. Ed è proprio il forte vento ad aver innescato il deragliamento di una carrozza ferroviaria a Lenk, nell’Oberland bernese; 8 i feriti.

Altri sviluppi
Un immagine del convoglio deragliato a Lenk, con la motrice sdraiata su un fianco a margine dei binari.

Altri sviluppi

Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…

Di più Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk

Giovedì, mentre il traffico stradale e ferroviario tornava alla normalità sui principali assi, le forti precipitazioni creavano nuovi disagi, specie nelle regioni di montagna. Un pericolo di valanghe “forte” (grado 4 su 5) è stato annunciato per quasi tutto il Vallese.

Altri sviluppi
Pompieri in azione a Nyon

Altri sviluppi

Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un pericolo di valanghe “forte” (quarto grado su una scala di 5) annunciato per quasi tutto il Vallese ha indotto i responsabili del comune di Orsières a ordinare l’allontanamento da casa di una novantina di persone, per la maggior parte proprietari di residenze secondarie nelle località di La Fouly, Clou e Ferret. Numerose strade e…

Di più Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni

Intanto, è stato reso noto il numero di autodenunce fiscali, che nel 2017 ha registrato un netto aumento. In vista dell’entrata in vigore dello scambio automatico di informazioni, molti contribuenti stranieri hanno preferito dichiarare conti e case posseduti nei Paesi d’origine.

Altri sviluppi
Autodenunce fiscali in aumento in Svizzera

Altri sviluppi

Impennata delle autodenunce fiscali nel 2017 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rischio che le autorità cantonali ricevano informazioni su patrimoni e capitali non dichiarati all’estero ha indotto infatti molti contribuenti a sanare la loro situazione. E le cifre parlano chiaro. A Zurigo il loro numero è triplicato (6’150), a Basilea è quadruplicato (1’342) e a Lucerna, dove questa pratica era quasi sconosciuta, è addirittura settuplicato (495).…

Di più Impennata delle autodenunce fiscali nel 2017 in Svizzera

Record anche per il numero di passeggeri della ferrovia di montagna della Jungfrau, nelle Alpi bernesi, che per la seconda volta ha superato il milione in un anno. Il primato del 2015 è stato battuto grazie a un incremento dei turisti asiatici.

Altri sviluppi
Due turisti asiatici si scattano un selfie sullo Jongfraujoch.

Altri sviluppi

Jungfrau, record di passeggeri nel 2017

Questo contenuto è stato pubblicato al È la seconda volta nella storia della compagnia, che il numero di passeggeri supera il milione. Nel 2015 sui trenini che portano da Wengen alla stazione dello Jungfraujoch (a 3454 metri d’altitudine) erano salite 1’007’000 persone, indica una notaCollegamento esterno. Un risultato raggiunto grazie alla crescita dei turisti asiatici. Si registrano, peraltro, sensibili aumenti della clientela…

Di più Jungfrau, record di passeggeri nel 2017


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR