La televisione svizzera per l’Italia

In 140’000 festeggiano l’aeroporto di Zurigo

La parte dell aeroporto dedicato ai festeggiamenti.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione circa 40 espositori hanno presentato veicoli, prodotti, servizi e professioni dell'aeroporto. © Keystone / Ennio Leanza

L'aeroporto di Zurigo Kloten ha festeggiato questo finesettimana i 75 anni di esistenza. Circa 140'000 persone hanno partecipato alle attività organizzate per l'occasione: giri dello scalo in bus, visite guidate, concerti ed esposizioni.

L’avvio delle celebrazioni è stato dato ufficialmente venerdì primo settembre dal presidente della Confederazione Alain Berset, che ha visitato lo scalo a fine giornata.

Molto atteso, lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse, la squadriglia acrobatica dell’aeronautica elvetica, ha richiamato un forte numero di spettatori. Da notare come durante il loro show, gli F-5 Tiger della squadriglia acrobatica dell’Esercito svizzero sono stati alimentati con carburante parzialmente sostenibile. Circa il 10% del loro serbatoio è stato riempito con una miscela denominata SAF (sustainable aviation fuel), mentre il restante 90% con paraffina fossile.

La Patrouille Suisse.
Lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse, l’evento più atteso, ha richiamato un forte numero di spettatori. © Keystone / Ennio Leanza

Nel corso dei tre giorni della manifestazione circa 40 espositori hanno presentato veicoli, prodotti, servizi e professioni dell’aeroporto e hanno fornito informazioni su quanto accade dietro le quinte in uno scalo di questo calibro.

+ L’aeroporto di Zurigo-Kloten festeggia i suoi 75 anni di esistenza

Durante la cerimonia ufficiale di venerdì sera, il presidente della Confederazione, Alain Berset, e la consigliera di Stato di Zurigo, Carmen Walker Späh, si sono congratulati con l’Aeroporto di Zurigo per il suo anniversario. Hanno sottolineato la sua importanza per la Svizzera nel passato, nel presente e nel futuro.

Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All’epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno. Oggi, attraverso l’aeroporto zurighese transitano fino a 100’000 passeggeri ogni giorno.

Attualità

Nicoletta Della valle

Altri sviluppi

Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.

Di più Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
davos

Altri sviluppi

Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.

Di più Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Karin Kelelr Sutter è stata ricevuta dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen

Altri sviluppi

Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.

Di più Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
sala cinema vuota

Altri sviluppi

Alla Svizzera non piace andare al cinema

Questo contenuto è stato pubblicato al Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.

Di più Alla Svizzera non piace andare al cinema
roberto cirillo

Altri sviluppi

Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".

Di più Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo
paradeplatz

Altri sviluppi

Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.

Di più Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
insegna migros

Altri sviluppi

Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.

Di più Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
siccità

Altri sviluppi

Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici

Di più Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR