La televisione svizzera per l’Italia

In 140’000 festeggiano l’aeroporto di Zurigo

La parte dell aeroporto dedicato ai festeggiamenti.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione circa 40 espositori hanno presentato veicoli, prodotti, servizi e professioni dell'aeroporto. © Keystone / Ennio Leanza

L'aeroporto di Zurigo Kloten ha festeggiato questo finesettimana i 75 anni di esistenza. Circa 140'000 persone hanno partecipato alle attività organizzate per l'occasione: giri dello scalo in bus, visite guidate, concerti ed esposizioni.

L’avvio delle celebrazioni è stato dato ufficialmente venerdì primo settembre dal presidente della Confederazione Alain Berset, che ha visitato lo scalo a fine giornata.

Molto atteso, lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse, la squadriglia acrobatica dell’aeronautica elvetica, ha richiamato un forte numero di spettatori. Da notare come durante il loro show, gli F-5 Tiger della squadriglia acrobatica dell’Esercito svizzero sono stati alimentati con carburante parzialmente sostenibile. Circa il 10% del loro serbatoio è stato riempito con una miscela denominata SAF (sustainable aviation fuel), mentre il restante 90% con paraffina fossile.

La Patrouille Suisse.
Lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse, l’evento più atteso, ha richiamato un forte numero di spettatori. © Keystone / Ennio Leanza

Nel corso dei tre giorni della manifestazione circa 40 espositori hanno presentato veicoli, prodotti, servizi e professioni dell’aeroporto e hanno fornito informazioni su quanto accade dietro le quinte in uno scalo di questo calibro.

+ L’aeroporto di Zurigo-Kloten festeggia i suoi 75 anni di esistenza

Durante la cerimonia ufficiale di venerdì sera, il presidente della Confederazione, Alain Berset, e la consigliera di Stato di Zurigo, Carmen Walker Späh, si sono congratulati con l’Aeroporto di Zurigo per il suo anniversario. Hanno sottolineato la sua importanza per la Svizzera nel passato, nel presente e nel futuro.

Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All’epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno. Oggi, attraverso l’aeroporto zurighese transitano fino a 100’000 passeggeri ogni giorno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR