L'aeroporto di Zurigo-Kloten festeggia i suoi 75 anni di esistenza
Questo fine settimana il più importante scalo svizzero celebra i tre quarti di secolo.
L'avvio delle celebrazioni sarà dato ufficialmente venerdì dal presidente della Confederazione Alain Berset. Tra le altre cose si terranno esibizioni della Patrouille Suisse e un'esposizione sull'aviazione.
Durante il suo show, oggi e domenica, la squadriglia acrobatica dell'Esercito svizzero utilizzerà per la prima del carburante sostenibile. Il nuovo combustibile - denominato SAF (sustainable aviation fuel) - è una miscela composta da cherosene, di origine fossile, e da una piccola parte di carburante sostenibile. Il suo impiego rientra nelle misure adottate dalle Forze aeree per ridurre le emissioni di CO2 di origine fossile.
Per la prima volta l'aeroporto di Zurigo-Kloten aprirà al pubblico anche la sala anti-rumore.
Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All'epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno. Oggi, attraverso l'aeroporto zurighese transitano fino a 100'000 passeggeri e passeggere ogni giorno.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.