La televisione svizzera per l’Italia

Il vertice per la pace in Ucraina ancora nel 2024, afferma Viola Amherd

La Presidente della Confederazione Viola Amherd parla ai giornalisti a Davos
"La Russia probabilmente non sarà presente, ma stiamo cercando di discutere con tutti gli altri", ha detto Amherd. © Keystone / Laurent Gillieron

La conferenza organizzata dalla Svizzera si terrà il più presto possibile, quasi certamente ancora quest'anno, dichiara la presidente della Confederazione.

In un’intervista pubblicata sabato dal settimanale Schweiz am Wochenende Viola Amherd asserisce che “l’obiettivo è di organizzare questo vertice il prima possibile; dovrebbe certamente tenersi nel 2024”.

“La Russia probabilmente non sarà presente, ma stiamo cercando di discutere con tutti gli altri”, precisa la presidente della Confederazione, lasciando però intendere che Berna è in contatto anche con Mosca. “La Svizzera parla con tutti. Negli ultimi giorni mi è stato segnalato più volte quanto ciò sia importante e quanto tutti siano felici che qualcuno possa farlo. I canali di comunicazione esistono e sono aperti”.

+ Un vertice in Svizzera potrebbe portare la pace in Ucraina?

Naturalmente c’è un piccolo rischio di non riuscire a organizzare la riunione, ammette Viola Amherd, aggiungendo però che se la Svizzera non prova, sicuramente non ci riuscirà. “Bisogna anche avere il coraggio di dire qualche volta: tenteremo e faremo del nostro meglio”.

“Non possiamo aspettarci un piano di pace già pronto alla fine del nostro vertice”, ammette comunque la ministra della difesa. “Ma se riusciremo ad avviare un processo di pace, avremo già ottenuto molto”.

Secondo Amherd, sarebbe un successo se vi partecipasse un’ampia gamma di Paesi, compresi quelli del Sud – in particolare Sudafrica, India, Brasile e Arabia Saudita – e se possibile la Cina. Il ministro degli esteri Ignazio Cassis si recherà proprio in Cina all’inizio di febbraio, come previsto da tempo.

A quasi due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il futuro del Paese è stato il tema dell’incontro tenutosi domenica scorsa a Davos tra il governo di Kiev e i rappresentanti di oltre 80 Paesi e organizzazioni. Al centro delle discussioni c’era un piano di pace in dieci punti proposto dall’Ucraina.

+ Durante i colloqui a Davos, Ucraina e Svizzera hanno convinto un numero crescente di Paesi a sostenere un piano di pace in dieci punti


Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR