Il prossimo rettore del liceo dell’abbazia di Saint-Maurice sarà un laico
Dopo le rivelazioni di abusi sessuali, lo storico istituto del Canton Vallese sarà secolarizzato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il Canton Vallese e l’abbazia di St-Maurice hanno annunciato martedì la loro intenzione comune di secolarizzare il liceo ospitato dall’istituzione religiosa. Sono previste diverse misure, basate su un rapporto commissionato dal Consiglio di Stato in seguito alle rivelazioni di abusi sessuali.
Dall’inizio del nuovo anno scolastico, il liceo dell’abbazia di Saint-Maurice sarà conosciuto come liceo di Saint-Maurice, mentre i canonici dovranno rinunciare alla tonaca e insegnare in abiti laici, ha spiegato il consigliere di Stato Christophe Darbellay in una conferenza stampa. Ma “non stiamo andando verso una secolarizzazione alla francese. Non abbiamo intenzione di bandire la religione dall’istituzione”, ha aggiunto.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’Abbazia di Saint Maurice travolta dagli abusi sessuali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abate ad interim dell’Abbazia di Saint Maurice è accusato di aver abusato di un novizio. Altri 9 sacerdoti sono coinvolti in casi di abusi sessuali.
Altra misura: il rettore, che “ha fatto un passo indietro per proteggere l’istituzione al momento delle rivelazioni”, riprenderà le sue funzioni da lunedì. Il suo successore però sarà un laico, ha avvertito Darbellay. L’assunzione avverrà come negli altri tre istituti cantonali, attraverso un concorso e non più su raccomandazione della comunità religiosa.
In futuro le attività religiose dell’abbazia, fondata nel 515 d.C., si svolgeranno al di fuori dell’orario e la partecipazione sarà volontaria. Altre attività religiose, come giornate di riflessione o campi, saranno organizzate da laici.
Darbellay ha ricordato che il governo cantonale aveva istituito un gruppo di lavoro nel novembre 2023, dopo che la stampa aveva rivelato casi di abusi sessuali nell’abbazia di St-Maurice. Nelle sue conclusioni, il gruppo di lavoro ha scritto che “pur rispettando il prestigioso passato di questo luogo di formazione storicamente riconosciuto, il liceo di Saint-Maurice, ha voluto proporre misure che permettano di compiere un ulteriore passo verso la secolarizzazione dell’istituzione che si sta delineando dagli anni ’70”.
Le misure proposte mirano anche a portare a termine il processo di acquisizione del collegio da parte del Cantone, “segnando una separazione più netta tra l’istituzione educativa e l’abbazia”.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.
Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.
Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).
In Svizzera gli stipendi dirigenziali sono più alti nella finanza e nelle risorse umane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore finanziario continua a pagare gli stipendi più alti per i manager, seguito a ruota da quello delle risorse umane.
WEF, Ignazio Cassis alla Siria: “Per ora non ci sarà un allentamento delle sanzioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) il ministro degli esteri del governo di transizione siriano, Asaad Hassan al-Shaybani.
Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Abusi a Saint-Maurice, l’abate si autosospende
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roland Jaquenoud, abate ad interim dell'Abbazia, ammette gli atti sessuali con un novizio ma li definisce consenzienti. "Sono fatti di 20 anni fa"
Inchiesta romana su possibili abusi commessi dal clero elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abate di Saint Maurice (Vallese), monsignor Jean Scarcella, ha comunicato di essere sotto indagine da parte di Roma per presunti reati sessuali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.