Il Politecnico di Losanna è vittima del suo successo
Troppe iscrizioni, il Politecnico federale di Losanna vuole limitare il numero di studenti al primo anno.
Keystone / Laurent Gillieron
A causa del numero troppo elevato di iscrizioni, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) sta pensando di introdurre un limite di 3'000 iscrizioni al primo anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Vittima del suo stesso successo, l’EPFL sta valutando l’idea di limitare a 3’000 il numero di iscrizioni al primo anno di laurea triennale a partire dal 2025. Prevista per quattro anni e rinnovabile se necessario, la restrizione riguarderebbe studenti e studentesse con titoli di studio stranieri. Niente di sicuro per ora: la proposta è stata messa in consultazione fino al 18 marzo.
Negli ultimi 12 anni, il numero di studenti è più che raddoppiato: nel 2010 le iscrizioni ai corsi di Bachelor e Master erano 5’283, nel 2023 invece 10’894. Una situazione “problematica se vogliamo continuare a garantire la qualità dei nostri studi”, scrive l’EPFL in un comunicato stampaCollegamento esterno diffuso lunedì.
“La situazione è gradualmente peggiorata dal 2020: gli auditorium sono sovraffollati, il numero di studenti per docente è in aumento e il carico di lavoro per i servizi di supporto è aumentato considerevolmente”, si legge nella nota. Tutti gli aspetti della vita del campus sono compromessi: strutture di ristorazione, treni della metropolitana sovraffollati e crisi degli alloggi. Infine, prosegue il comunicato, questa realtà è difficilmente compatibile con i progetti e i corsi orientati al progetto che sono parte integrante del DNA dell’EPFL.
Molti studenti francesi
Dal 2010, il numero di studenti e studentesse dell’EPFL con una maturità svizzera è aumentato del 28%, mentre il numero di studenti laureati all’estero è cresciuto del 233%. Oltre il 90% di questi proviene dalla Francia.
Una limitazione che non potrebbe essere applicata a chi è in possesso di una maturità svizzera o a chi ripete il primo anno, come previsto dalla legge. I posti rimanenti verrebbero quindi assegnati a candidati con diplomi stranieri, classificati in ordine decrescente rispetto al voto di maturità. La riduzione delle ammissioni sarebbe quindi di circa il 20%.
La proposta, ha fatto sapere l’EPFL, è frutto di due anni di analisi e discussioni da parte di gruppi di lavoro composti da membri dell’associazione studentesca, di quella del corpo insegnanti, dei direttori di sezione e vice-decani per l’educazione. Se verrà accolta sarà messa in atto a partire dal 2025.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Studentesse e studenti stranieri in Svizzera sono i più vulnerabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sempre più studenti e studentesse universitari (sopratutto di origine straniera) vivono nella precarietà.
Il Politecnico federale di Zurigo si espande in Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a una donazione della Fondazione di Dieter Schwarz, il Politecnico federale apre un centro di ricerca e di formazione a Heilbronn.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi in Svizzera bravi in matematica, ma il livello tende a diminuire, secondo l'ultimo studio PISA.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, i tre quarti della popolazione elvetica si dicono soddisfatti del sistema educativo vigente nella Confederazione.
Scambi di allieve e allievi per avvicinare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperta oggi, con due eventi al Museo nazionale svizzero a Prangins (Vaud) e Zurigo, la Settimana dello scambio scolastico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.