Scambi di allieve e allievi per avvicinare la Svizzera
Si è aperta oggi, con due eventi al Museo nazionale svizzero a Prangins (Vaud) e Zurigo, la Settimana dello scambio scolastico finalizzata a promuovere l’incontro di allievi e allieve tra le varie regioni linguistiche della Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Nel canton Vaud i rappresentanti del Grigioni, alla presenza degli studenti e delle studentesse delle medie di Moudon e di Zugo, hanno ufficialmente dato avvio alla manifestazione organizzata da Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità. All’evento hanno partecipato in particolare il ministro cantonale dell’istruzione Frédéroc Borloz e il presidente della Camera bassa Martin Candinas.
Da Zurigo si sono invece collegate la ministra federale Elisabeth Baume-Schneider e la responsabile cantonale dell’istruzione Silvia Steiner che presiedevano un analogo evento. “Imparare a conoscere le persone che vivono a 100 km di distanza, comprendere, accettare e riuscire ad accettare le differenze è il primo passo verso un ulteriore apertura al mondo, oltre i confini e i continenti”, ha detto la consigliera federale Baume-Schneider.
In totale fino a venerdì oltre 2’500 studenti di vari livelli scolastici saranno ospitati da compagni e compagne di altre regioni culturali nell’ambito di questa iniziativa ideata in occasione del 175esimo della Confederazione e che ha il preciso scopo di avvicinare le e i giovani del Paese.
Nel quadro di questa manifestazione sarà firmata domani una convenzione che offre la possibilità alle allieve e agli allievi zurighesi e vodesi di effettuare, dall’agosto 2024, un anno linguistico in una scuola dell’altro cantone.
In pratica potranno reciprocamente frequentare un dodicesimo anno scolastico “linguistico”, ripetendo l’undicesimo, nell’istituto scolastico dell’altro cantone, senza applicare di proncipio ulteriori oneri finanziari. Iniziativa che è destinata ad essere emulata prossimamente da altri cantoni.
Nel 2022 quasi 18’000 allievi e allieve che frequentano scuole dell’obbligo hanno partecipato a uno scambio di classe. Pur essendo numeri mai raggiunti finora, ha ricordato la consigliera di Stato zurighese Silvia Steiner, bisognerebbe triplicare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi che Confederazione e Cantoni si sono dati.
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.