La televisione svizzera per l’Italia

Scambi di allieve e allievi per avvicinare la Svizzera

La conoscenza delle lingue nazionali favorita dalla scuola.
La conoscenza delle lingue nazionali favorita dalla scuola. Gaetan Bally

Si è aperta oggi, con due eventi al Museo nazionale svizzero a Prangins (Vaud) e Zurigo, la Settimana dello scambio scolastico finalizzata a promuovere l’incontro di allievi e allieve tra le varie regioni linguistiche della Confederazione.

Nel canton Vaud i rappresentanti del Grigioni, alla presenza degli studenti e delle studentesse delle medie di Moudon e di Zugo, hanno ufficialmente dato avvio alla manifestazione organizzata da Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità. All’evento hanno partecipato in particolare il ministro cantonale dell’istruzione Frédéroc Borloz e il presidente della Camera bassa Martin Candinas.

Da Zurigo si sono invece collegate la ministra federale Elisabeth Baume-Schneider e la responsabile cantonale dell’istruzione Silvia Steiner che presiedevano un analogo evento. “Imparare a conoscere le persone che vivono a 100 km di distanza, comprendere, accettare e riuscire ad accettare le differenze è il primo passo verso un ulteriore apertura al mondo, oltre i confini e i continenti”, ha detto la consigliera federale Baume-Schneider.

+ Tutta la Svizzera in uno campo scolastico quadrilingue

In totale fino a venerdì oltre 2’500 studenti di vari livelli scolastici saranno ospitati da compagni e compagne di altre regioni culturali nell’ambito di questa iniziativa ideata in occasione del 175esimo della Confederazione e che ha il preciso scopo di avvicinare le e i giovani del Paese.

Nel quadro di questa manifestazione sarà firmata domani una convenzione che offre la possibilità alle allieve e agli allievi zurighesi e vodesi di effettuare, dall’agosto 2024, un anno linguistico in una scuola dell’altro cantone.

In pratica potranno reciprocamente frequentare un dodicesimo anno scolastico “linguistico”, ripetendo l’undicesimo, nell’istituto scolastico dell’altro cantone, senza applicare di proncipio ulteriori oneri finanziari. Iniziativa che è destinata ad essere emulata prossimamente da altri cantoni.

Nel 2022 quasi 18’000 allievi e allieve che frequentano scuole dell’obbligo hanno partecipato a uno scambio di classe. Pur essendo numeri mai raggiunti finora, ha ricordato la consigliera di Stato zurighese Silvia Steiner, bisognerebbe triplicare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi che Confederazione e Cantoni si sono dati.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR