Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, i tre quarti della popolazione svizzera sono soddisfatti del sistema scolastico del Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Il sistema scolastico svizzero ottiene il massimo dei voti: secondo un sondaggio tre quarti dei e delle abitanti del Paese si dicono soddisfatti. Nella Svizzera francese e in Ticino i tassi di approvazione sono leggermente superiori a quelli della Svizzera tedesca.
In Romandia, l’82% delle persone intervistate si è detto soddisfatto o abbastanza soddisfatto della propria scuola, contro il 72% della Svizzera tedesca. In Ticino, la percentuale è del 79%. A dirlo è un sondaggio dell’istituto gfs.bern commissionato dalla SSR e pubblicato giovedì cui hanno partecipato 57’000 persone nell’ambito dell’indagine “Svizzera come stai?” condotta tra aprile e maggio di quest’anno.
La maggioranza degli intervistati e delle intervistate (84%) ritiene soddisfacente il sistema di formazione duale, in cui i e le giovani possono scegliere tra la scuola secondaria e un apprendistato professionale. Anche le opportunità di formazione continua sono ben apprezzate (72%).
Tuttavia, i e le partecipanti al sondaggio sono stati più critici nei confronti del trattamento degli studenti e studentesse dotati e con esigenze speciali. Per i primi, solo il 40% è soddisfatto dell’offerta, mentre per i secondi solo il 34%. Tuttavia, il 54% si dice soddisfatto o abbastanza soddisfatto della preparazione della scuola alla vita.
Anche se spesso criticati, gli insegnanti se la cavano piuttosto bene: Il 12% degli intervistati giudica il loro lavoro in modo molto positivo, il 55% in modo piuttosto positivo, mentre il 22% è piuttosto o molto insoddisfatto.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il manager di Bell, Lorenz Wyss, i giovani andrebbero pagati di più altrimenti si andrà incontro a una penuria di apprendisti.
Tutta la Svizzera in un campo scolastico quadrilingue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allievi e allieve provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera stanno partecipando a un campo scolastico nei Grigioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.