La televisione svizzera per l’Italia

Il sistema scolastico svizzero riceve voti alti

Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, i tre quarti della popolazione svizzera sono soddisfatti del sistema scolastico del Paese.

Il sistema scolastico svizzero ottiene il massimo dei voti: secondo un sondaggio tre quarti dei e delle abitanti del Paese  si dicono soddisfatti. Nella Svizzera francese e in Ticino i tassi di approvazione sono leggermente superiori a quelli della Svizzera tedesca.

In Romandia, l’82% delle persone intervistate si è detto soddisfatto o abbastanza soddisfatto della propria scuola, contro il 72% della Svizzera tedesca. In Ticino, la percentuale è del 79%. A dirlo è un sondaggio dell’istituto gfs.bern commissionato dalla SSR e pubblicato giovedì cui hanno partecipato 57’000 persone nell’ambito dell’indagine “Svizzera come stai?” condotta tra aprile e maggio di quest’anno.

studente
La maggioranza degli intervistati (84%) ritiene soddisfacente il sistema di formazione duale, in cui i giovani possono scegliere tra scuola secondaria e apprendistato professionale. © Keystone / Georgios Kefalas

La maggioranza degli intervistati e delle intervistate (84%) ritiene soddisfacente il sistema di formazione duale, in cui i e le giovani possono scegliere tra la scuola secondaria e un apprendistato professionale. Anche le opportunità di formazione continua sono ben apprezzate (72%).

Tuttavia, i e le partecipanti al sondaggio sono stati più critici nei confronti del trattamento degli studenti e studentesse dotati e con esigenze speciali. Per i primi, solo il 40% è soddisfatto dell’offerta, mentre per i secondi solo il 34%. Tuttavia, il 54% si dice soddisfatto o abbastanza soddisfatto della preparazione della scuola alla vita.

+ Tutta la Svizzera in un campo scolastico quadrilingue

Anche se spesso criticati, gli insegnanti se la cavano piuttosto bene: Il 12% degli intervistati giudica il loro lavoro in modo molto positivo, il 55% in modo piuttosto positivo, mentre il 22% è piuttosto o molto insoddisfatto.

Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR