La televisione svizzera per l’Italia

Il sistema scolastico svizzero riceve voti alti

Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, i tre quarti della popolazione svizzera sono soddisfatti del sistema scolastico del Paese.

Il sistema scolastico svizzero ottiene il massimo dei voti: secondo un sondaggio tre quarti dei e delle abitanti del Paese  si dicono soddisfatti. Nella Svizzera francese e in Ticino i tassi di approvazione sono leggermente superiori a quelli della Svizzera tedesca.

In Romandia, l’82% delle persone intervistate si è detto soddisfatto o abbastanza soddisfatto della propria scuola, contro il 72% della Svizzera tedesca. In Ticino, la percentuale è del 79%. A dirlo è un sondaggio dell’istituto gfs.bern commissionato dalla SSR e pubblicato giovedì cui hanno partecipato 57’000 persone nell’ambito dell’indagine “Svizzera come stai?” condotta tra aprile e maggio di quest’anno.

studente
La maggioranza degli intervistati (84%) ritiene soddisfacente il sistema di formazione duale, in cui i giovani possono scegliere tra scuola secondaria e apprendistato professionale. © Keystone / Georgios Kefalas

La maggioranza degli intervistati e delle intervistate (84%) ritiene soddisfacente il sistema di formazione duale, in cui i e le giovani possono scegliere tra la scuola secondaria e un apprendistato professionale. Anche le opportunità di formazione continua sono ben apprezzate (72%).

Tuttavia, i e le partecipanti al sondaggio sono stati più critici nei confronti del trattamento degli studenti e studentesse dotati e con esigenze speciali. Per i primi, solo il 40% è soddisfatto dell’offerta, mentre per i secondi solo il 34%. Tuttavia, il 54% si dice soddisfatto o abbastanza soddisfatto della preparazione della scuola alla vita.

+ Tutta la Svizzera in un campo scolastico quadrilingue

Anche se spesso criticati, gli insegnanti se la cavano piuttosto bene: Il 12% degli intervistati giudica il loro lavoro in modo molto positivo, il 55% in modo piuttosto positivo, mentre il 22% è piuttosto o molto insoddisfatto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR