Il Centre Patronal chiede l’AVS per gli anni di contribuzione, non per l’età
Contribuire per 44 anni invece di aspettare l'età di 65 per andare in pensione.
Keystone-SDA
L'organizzazione di datori di lavoro Centre Patronal vuole modificare le condizioni per il diritto alla pensione completa, sostituendo l'età di riferimento per la pensione agli anni di contributi (44).
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Il Centre Patronal vuole modificare le condizioni per il diritto alla pensione completa: gli anni di contributi, cioè 44, dovrebbero sostituire l’età di riferimento. Per il 2° pilastro, intende migliorare le prestazioni sulla base di maggiori risparmi.
Le proposte del Centre Patronal (CP), presentate venerdì alla stampa a Berna, si basano sulla sua conoscenza pratica della materia, in particolare grazie alla gestione di un fondo AVS e di istituzioni di previdenza del 2° pilastro, si legge in un comunicato stampa.
L’associazione padronale della Svizzera francese intende offrire il suo contributo dopo aver constatato che negli ultimi anni si sono tenute numerose votazioni senza trovare una soluzione veramente duratura sia per l’AVS che per la LPP, in modo che questi due pilastri continuino a garantire il famoso 60% dell’ultimo stipendio.
A suo avviso il 1° pilastro è quello che richiede le misure più urgenti. Oltre al primato degli anni di contribuzione rispetto all’età, sarà necessario concordare anche un aumento misurato dell’IVA e delle trattenute sui salari.
Affinché il riequilibrio finanziario dell’AVS sia socialmente accettabile, secondo i datori di lavoro romandi gli sforzi dovranno essere equamente distribuiti con un aumento misurato dell’IVA (+0,5%) e delle trattenute salariali (+0,4%). Come indicano sia la ricerca di equità, che deve guidare queste riforme, sia le tendenze che emergono dai sondaggi di opinione, gli sforzi per riequilibrare il sistema devono essere condivisi, scrive il CP.
2° pilastro: rafforzare il risparmio
Il 2° pilastro non ha bisogno di una riforma così urgente come l’AVS, secondo il CP. Le casse pensione, che godono di una notevole libertà di manovra, hanno già preso provvedimenti ma è necessario definire i contorni di un nuovo “piano minimo” che sia finanziariamente e tecnicamente realistico e che porti nuovi benefici alla popolazione.
L’associazione padronale è favorevole alla riduzione del tasso di conversione per compensare l’allungamento dell’aspettativa di vita, e a un aumento del capitale pensionistico minimo. In questo contesto è quindi necessario aumentare i risparmi.
A tal fine, il CP ha avanzato una serie di proposte, tra cui la soppressione della deduzione di coordinamento (contributi sul totale del reddito dei lavoratori a tempo parziale o con più datori di lavoro e dei lavoratori autonomi), mantenendo una soglia di ingresso. Si tratta anche di modificare le aliquote dei bonus con uno scaglionamento più semplice, meno progressivo con l’età, per arrivare a un’unica aliquota ordinaria a partire dai 50 anni (5% dipendente, 5% datore di lavoro). Ha pure proposto una progressione dei contributi semplificata per raggiungere un’unica aliquota del 10% a partire dai 50 anni (5% dipendente, 5% datore di lavoro).
Il modello proposto prevede una transizione che consente di mantenere il livello delle pensioni di coloro che sono già assicurati. Il Centre Patronal sottolinea che le sue proposte sono state supportate da uno studio sull’impatto finanziario e sono state sottoposte al pubblico attraverso un sondaggio dell’istituto Sotomo, che ha riscontrato un “apprezzabile sostegno”.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La rendita minima AVS/AI aumenterà di 35 franchi nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendite un po' più pesanti dal 2025 per pensionati e persone a beneficio dell'invalidità (AI): lo ha deciso oggi il Consiglio federale che ha adeguato - +2,9% - le pensioni all'evoluzione dei prezzi e dei salari.
Pensione, per il 70% AVS e secondo pilastro non basteranno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 70% della popolazione svizzera ritiene che non potrà mantenere lo standard di vita con le rendite di AVS e secondo pilastro, una volta giunta la pensione.
Svizzere e svizzeri non vogliono una nuova votazione nonostante l’errore di calcolo AVS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante l'errore di calcolo dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nelle proiezioni finanziarie dell'AVS, gli svizzeri non vogliono necessariamente tornare a votare sulla riforma dell'AVS 21.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.