La televisione svizzera per l’Italia

I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera

casa in costruzione
L'attività edilizia è rallentata. Keystone / Christian Beutler

Secondo una ricerca, il costante calo dell'offerta e la debolezza dell'attività edilizia porteranno nel 2025 a un nuovo aumento dei costi di case e appartamenti.

Secondo la società di ricerca immobiliare Wüest Partner, l’anno prossimo i prezzi delle case e degli appartamenti in Svizzera continueranno a salire, a causa della mancanza di offerta e della debolezza dell’attività edilizia, per la quale si prevede tuttavia una timida ripresa.

La forte domanda d’immobili è sostenuta dal basso tasso di disoccupazione, dalla sicurezza del posto di lavoro e dall’andamento positivo dei salari reali e della ricchezza, ha precisato la società specializzata nel suo studio di giovedì.

In concreto, gli esperti di Wüest Partner prevedono un aumento dei prezzi degli appartamenti del 3,4% nel 2025. I prezzi delle case dovrebbero invece aumentare del 3%. Tuttavia, ciò rappresenta un rallentamento rispetto agli anni precedenti, poiché i prezzi hanno raggiunto un livello tale che il numero di famiglie con la capacità finanziaria di acquistare sta diminuendo. Allo stesso tempo, la timida accelerazione dell’attività edilizia potrebbe incrementare l’offerta, ma soprattutto nella fascia alta del mercato.

Anche i cambiamenti demografici, con l’invecchiamento della popolazione e le partenze degli ex proprietari di case, stanno contribuendo a incrementare l’offerta di immobili.

Fino alla metà del 2023, i permessi di costruzione autorizzati per i condomini erano in calo, con una diminuzione di oltre un terzo rispetto alla metà del 2014. La situazione è ancora più difficile per le case, la cui costruzione è in costante calo dall’inizio degli anni 2000.

La situazione sembra invece migliorare per gli appartamenti, le cui licenze edilizie sono aumentate di circa il 30% a metà del 2024 rispetto all’anno precedente.

Attualità

bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
frana

Altri sviluppi

A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.

Di più A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
cielo

Altri sviluppi

Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.

Di più Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR