La televisione svizzera per l’Italia

Guerra in Ucraina, entro l’estate la “conferenza ad alto livello” in Svizzera

Ignazio Cassis a New York.
Ignazio Cassis a New York. KEYSTONE/Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved.

Raggiungere una pace giusta e duratura: è questo l'obiettivo in Ucraina, ha detto oggi Ignazio Cassis all'Assemblea generale delle Nazioni Unite annunciando che il vertice si terrà entro l'estate.

Il ministro svizzero degli Affari esteri Ignazio Cassis ha sottolineato oggi davanti al Consiglio dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) la necessità di una pace giusta in Ucraina. Il ministro, che ha partecipato virtualmente al Consiglio dell’OSCE da New York prima di intervenire all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha parlato di una “conferenza ad alto livello” entro l’estate a Ginevra, in Svizzera.

Contenuto esterno

Occorre trovare “un percorso realistico per la pace in Ucraina”, ha detto oggi Cassis alle Nazioni Unite. Precedentemente, nel discorso video al Consiglio permanente dell’OSCE, aveva detto che un eventuale incontro in Svizzera sulla pace in Ucraina sarebbe stato “solo una tappa”. “Sappiamo tutti che un importante vertice di pace richiederà diverse fasi”, ha affermato Cassis.

All’Assemblea generale, il suo omologo ucraino Dmitro Kuleba ha insistito su un vertice. Questo, ha detto, permetterà un “approccio equo e globale” della pace, che è anche uno degli obiettivi dichiarati da Berna. E “la Russia non avrà altra scelta” se non quello di discutere, ha aggiunto.

L’obiettivo che si prefigge la ConfederazioneCollegamento esterno è che il maggior numero possibile di nazioni condivida una visione comune di una pace giusta e duratura in Ucraina, ha detto il consigliere federale.

La “pace giusta” comprende il ristabilirsi della popolazione, il rispetto dello Stato di diritto e dei diritti umani, la responsabilità, la giustizia per le vittime e il riconoscimento del diritto internazionale.

+ Colloquio Cassis-Lavrov a New York

Alla vigilia del secondo anniversario dall’inizio del conflitto, avvenuto il 24 febbraio 2022, la Svizzera chiede quindi nuovamente alla Russia di ritirare le sue truppe dal territorio sovrano dell’Ucraina e di rispettare l’integrità territoriale del Paese, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il secondo anniversario dell’inizio dell’attacco militare russo all’Ucraina segna anche due anni di morte, distruzione e sofferenze inimmaginabili per il popolo ucraino.

La guerra deve cessare perché rappresenta una minaccia per la sicurezza nucleare e ha un impatto dannoso sulla sicurezza alimentare globale e sull’ambiente, ha dichiarato Cassis.

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR