La televisione svizzera per l’Italia

Colloquio Cassis-Lavrov a New York

Serghei Lavrov e Ignazio Cassis (a destra)
Serghei Lavrov e Ignazio Cassis (a destra) X

Il capo della diplomazia elvetica ha visto il ministro degli Esteri russo. Sullo sfondo il vertice internazionale sull'Ucraina che intende organizzare Berna.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi, martedì, alle 10.30 a New York (ora locale) il suo omologo russo Serghei Lavrov, a margine delle riunioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui conflitti in Ucraina e in Medio Oriente.

Contenuto esterno

Scarne le informazioni sul bilaterale con il politico russo, che aveva visto l’ultima volta, sempre negli USA, nel settembre 2022. Secondo quanto pubblicato sui social media dal portavoce del Ministero degli Esteri russo, Lavrov avrebbe risposto “fin qui tutto bene” a una domanda postagli da Ignazio Cassis.

“Abbiamo discusso di diverse questioni importanti”, ha scritto il capo del dipartimento federale degli affari esteri sui social media, senza però precisare quali.
La settimana scorsa, Mosca aveva respinto l’ipotesi di un vertice mondiale per la pace in Ucraina che la Svizzera si era impegnata a organizzare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il recente WEF di Davos, definendolo “inutile e dannoso”.

A queste critiche la presidente della Confederazione Viola Amherd aveva replicato che “la Svizzera è sempre dalla parte del diritto internazionale umanitario”.

In un’intervista rilasciata lunedì al canale televisivo statunitense CBS, Lavrov ha dichiarato che Mosca è pronta ad ascoltare coloro che non utilizzano l’Ucraina come strumento di guerra contro la Russia.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR