La televisione svizzera per l’Italia

Grigioni, resta chiusa la strada del Bernina

La frana del 29 ottobre 2023 sulla strada del Bernina. 
La frana del 29 ottobre 2023 sulla strada del Bernina. Keystone

Per motivi di sicurezza, l’Ufficio tecnico cantonale ha nuovamente prorogato la chiusura della strada del Bernina, bloccata da una caduta di massi alla fine di ottobre.

Il collegamento stradale con la Val Poschiavo, che doveva inizialmente riaprire oggi, venerdì, sarà presumibilmente interrotto fino a lunedì, quando verrà effettuata una nuova valutazione della situazione, peggiorata a causa delle forti precipitazioni.
“Negli ultimi giorni è emerso che il terreno è molto instabile: nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Questi punti devono essere messi in sicurezza. L’erosione è causata soprattutto dalle forti piogge e dalle nevicate nonché dal terreno saturo d’acqua. Di conseguenza si verificano di continuo nuovi distacchi”, ha comunicato l’ufficio tecnico dei Grigioni. L’obiettivo, spiega una nota, è permettere la circolazione in finestre temporali prestabilite. Le forti precipitazioni continuano tuttavia a causare ritardi nei lavori di sgombero e di messa in sicurezza della carreggiata. Il terreno interessato dalla frana del 26 ottobre resta molto instabile: a causa delle forti piogge e delle nevicate, che vanno a cadere su un terreno già saturo d’acqua, nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Di conseguenza, spiega l’Ufficio tecnico, si verificano di continuo nuovi franamenti che raggiungono la carreggiata. “Al momento attuale la strada è ricoperta da uno strato di massi franati e di materiale detritico spesso più metri”, precisa il comunicato.

L’Ufficio tecnico dei Grigioni fornirà aggiornamenti sula situazione lunedì 6 novembre alle ore 15:00.

Il servizio de Il Quotidiano della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno


Attualità

La capsula Sarco per l'eutanasia assistita.

Altri sviluppi

Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova associazione di aiuto al suicidio, The Last Resort, ha presentato ufficialmente oggi la capsula per suicidio Sarco. Ma polemiche e dubbi non mancano.

Di più Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno
Veduta del piccolo villaggio di Chaux-du-Milieu

Altri sviluppi

“Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo comune neocastellano ha deciso di porre un freno all'arrivo di nuove famiglie sul suo territorio poiché la presenza di molti bambini e bambine sta creando insolubili problemi alle casse pubbliche.

Di più “Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu
Area Schengen in un aeroporto UE.

Altri sviluppi

Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La dotazione globale del fondo per il presidio dei confini UE è di 6,2 miliardi di euro, di cui una cinquantina torneranno nella Confederazione per l'implementazione dei nuovi sistemi di informazione e scambio dati.

Di più Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera
confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR