La televisione svizzera per l’Italia

Grigioni, resta chiusa la strada del Bernina

La frana del 29 ottobre 2023 sulla strada del Bernina. 
La frana del 29 ottobre 2023 sulla strada del Bernina. Keystone

Per motivi di sicurezza, l’Ufficio tecnico cantonale ha nuovamente prorogato la chiusura della strada del Bernina, bloccata da una caduta di massi alla fine di ottobre.

Il collegamento stradale con la Val Poschiavo, che doveva inizialmente riaprire oggi, venerdì, sarà presumibilmente interrotto fino a lunedì, quando verrà effettuata una nuova valutazione della situazione, peggiorata a causa delle forti precipitazioni.
“Negli ultimi giorni è emerso che il terreno è molto instabile: nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Questi punti devono essere messi in sicurezza. L’erosione è causata soprattutto dalle forti piogge e dalle nevicate nonché dal terreno saturo d’acqua. Di conseguenza si verificano di continuo nuovi distacchi”, ha comunicato l’ufficio tecnico dei Grigioni. L’obiettivo, spiega una nota, è permettere la circolazione in finestre temporali prestabilite. Le forti precipitazioni continuano tuttavia a causare ritardi nei lavori di sgombero e di messa in sicurezza della carreggiata. Il terreno interessato dalla frana del 26 ottobre resta molto instabile: a causa delle forti piogge e delle nevicate, che vanno a cadere su un terreno già saturo d’acqua, nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Di conseguenza, spiega l’Ufficio tecnico, si verificano di continuo nuovi franamenti che raggiungono la carreggiata. “Al momento attuale la strada è ricoperta da uno strato di massi franati e di materiale detritico spesso più metri”, precisa il comunicato.

L’Ufficio tecnico dei Grigioni fornirà aggiornamenti sula situazione lunedì 6 novembre alle ore 15:00.

Il servizio de Il Quotidiano della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno


Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR