La televisione svizzera per l’Italia

La strada del passo del Bernina chiusa fino a domenica

frana su una strada
Un migliaio di metri cubi di roccia si sono staccati dalla montagna. gr.ch

Il collegamento stradale tra la Val Poschiavo e l'Engadina sarà interrotto probabilmente almeno fino a domenica a causa di una frana.

Chi da Tirano, in Italia, o dalla Val Poschiavo vuole recarsi in Engadina dovrà optare nei prossimi giorni per il treno.

Aggiornamento del 28 ottobre

Anche la linea ferroviaria del Bernina ha dovuto essere chiusa a causa di una frana tra Poschiavo e Alp Grüm. È quanto ha comunicato sabato mattina la Ferrovia retica.

Poiché la strada del passo non è praticabile, non è possibile fornire un servizio sostitutivo.

Una frana di circa 1’000 metri cubi si è infatti staccata giovedì sera tra Pisciadell e San Carlo, lungo la strada che conduce al passo del Bernina.

Gran parte del materiale roccioso è stata trattenuta dai dispositivi di protezione installati temporaneamente al di sopra di un cantiere di ampliamento della carreggiata. Cinque metri cubi hanno però raggiunto l’arteria.

Per consentire i lavori di sgombero e per ragioni di sicurezza – nella zona di distacco, circa 100 metri al di sopra della strada, ci sono numerosi punti che necessitano di essere risanati – la strada rimane chiusa.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR