La televisione svizzera per l’Italia

Gli Emirati Arabi investono in Ticino

Un immagine di come sarà il nuovo centro residenziale di Stabio.
Un'immagine di come sarà il nuovo centro residenziale di Stabio. @MAG Group Holding

Una delle principali società immobiliari degli Emirati Arabi Uniti si sta espandendo in Svizzera con il suo primo progetto internazionale. Il promotore immobiliare MAG, con sede a Dubai, intende realizzare un complesso residenziale di lusso con 14 edifici a Stabio nel canton Ticino per 185 milioni di franchi svizzeri.

Il progetto Minergie, con 180 appartamenti, includerà un’area fitness, un parco giochi per bambini e uno spazio di co-working, come ha annunciato martedì MAGCollegamento esterno. Il progetto, denominato Stabio Garden Living by KeturahCollegamento esterno, è sviluppato in collaborazione con il gruppo ticinese A++ Human Sustainable Architecture. L’inizio dei lavori è previsto per questa primavera e il completamento dell’intero progetto entro il 2026.

Il progetto è molto più di una mera struttura residenziale: si tratta della riqualifica territoriale dell’ex terreno Rapelli ed è anche il primo progetto internazionale per il promotore immobiliare di lusso dello Stato del Golfo.

Stabio si trova al confine con l’Italia. I promotori si aspettano un grande potenziale nella cittadina grazie all’aumento dei pendolari transfrontalieri e alla crescita delle aziende. Stabio dista circa 20 minuti d’auto da Lugano e un’ora dalla metropoli di Milano.

Il nuovo progetto in Svizzera segue il lancio di “The Ritz-Carlton Residences, Dubai, Creekside”, che fa parte del Keturah Resort, dell’edificio residenziale di lusso Keturah Reserve e del complesso residenziale urbano emergente Keturah Downtown. Tutti si trovano nell’area urbana dell’Emirato di Dubai.

La collaborazione con l’azienda partner ticinese produrrà “risultati notevoli e soluzioni innovative” che “eleveranno lo stile di vita dei residenti e ridefiniranno il settore immobiliare a livello mondiale”, secondo il comunicato stampa di MAG.

Attualità

La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR