La televisione svizzera per l’Italia

Gli Emirati Arabi investono in Ticino

Un immagine di come sarà il nuovo centro residenziale di Stabio.
Un'immagine di come sarà il nuovo centro residenziale di Stabio. @MAG Group Holding

Una delle principali società immobiliari degli Emirati Arabi Uniti si sta espandendo in Svizzera con il suo primo progetto internazionale. Il promotore immobiliare MAG, con sede a Dubai, intende realizzare un complesso residenziale di lusso con 14 edifici a Stabio nel canton Ticino per 185 milioni di franchi svizzeri.

Il progetto Minergie, con 180 appartamenti, includerà un’area fitness, un parco giochi per bambini e uno spazio di co-working, come ha annunciato martedì MAGCollegamento esterno. Il progetto, denominato Stabio Garden Living by KeturahCollegamento esterno, è sviluppato in collaborazione con il gruppo ticinese A++ Human Sustainable Architecture. L’inizio dei lavori è previsto per questa primavera e il completamento dell’intero progetto entro il 2026.

Il progetto è molto più di una mera struttura residenziale: si tratta della riqualifica territoriale dell’ex terreno Rapelli ed è anche il primo progetto internazionale per il promotore immobiliare di lusso dello Stato del Golfo.

Stabio si trova al confine con l’Italia. I promotori si aspettano un grande potenziale nella cittadina grazie all’aumento dei pendolari transfrontalieri e alla crescita delle aziende. Stabio dista circa 20 minuti d’auto da Lugano e un’ora dalla metropoli di Milano.

Il nuovo progetto in Svizzera segue il lancio di “The Ritz-Carlton Residences, Dubai, Creekside”, che fa parte del Keturah Resort, dell’edificio residenziale di lusso Keturah Reserve e del complesso residenziale urbano emergente Keturah Downtown. Tutti si trovano nell’area urbana dell’Emirato di Dubai.

La collaborazione con l’azienda partner ticinese produrrà “risultati notevoli e soluzioni innovative” che “eleveranno lo stile di vita dei residenti e ridefiniranno il settore immobiliare a livello mondiale”, secondo il comunicato stampa di MAG.

Attualità

Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
case

Altri sviluppi

Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.

Di più Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
danza

Altri sviluppi

Torna la Festa danzante 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Di più Torna la Festa danzante 2025
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo
Coira

Altri sviluppi

Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.

Di più Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Zurigo

Altri sviluppi

A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".

Di più A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR