Un'immagine di come sarà il nuovo centro residenziale di Stabio.
@MAG Group Holding
Una delle principali società immobiliari degli Emirati Arabi Uniti si sta espandendo in Svizzera con il suo primo progetto internazionale. Il promotore immobiliare MAG, con sede a Dubai, intende realizzare un complesso residenziale di lusso con 14 edifici a Stabio nel canton Ticino per 185 milioni di franchi svizzeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Il progetto Minergie, con 180 appartamenti, includerà un’area fitness, un parco giochi per bambini e uno spazio di co-working, come ha annunciato martedì MAGCollegamento esterno. Il progetto, denominato Stabio Garden Living by KeturahCollegamento esterno, è sviluppato in collaborazione con il gruppo ticinese A++ Human Sustainable Architecture. L’inizio dei lavori è previsto per questa primavera e il completamento dell’intero progetto entro il 2026.
Il progetto è molto più di una mera struttura residenziale: si tratta della riqualifica territoriale dell’ex terreno Rapelli ed è anche il primo progetto internazionale per il promotore immobiliare di lusso dello Stato del Golfo.
Stabio si trova al confine con l’Italia. I promotori si aspettano un grande potenziale nella cittadina grazie all’aumento dei pendolari transfrontalieri e alla crescita delle aziende. Stabio dista circa 20 minuti d’auto da Lugano e un’ora dalla metropoli di Milano.
Il nuovo progetto in Svizzera segue il lancio di “The Ritz-Carlton Residences, Dubai, Creekside”, che fa parte del Keturah Resort, dell’edificio residenziale di lusso Keturah Reserve e del complesso residenziale urbano emergente Keturah Downtown. Tutti si trovano nell’area urbana dell’Emirato di Dubai.
La collaborazione con l’azienda partner ticinese produrrà “risultati notevoli e soluzioni innovative” che “eleveranno lo stile di vita dei residenti e ridefiniranno il settore immobiliare a livello mondiale”, secondo il comunicato stampa di MAG.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dubai investe (anche) nelle rinnovabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Resta lontana un'intesa sul bando delle energie fossili alla Conferenza ONU sul clima negli Emirati Arabi, che doveva chiudersi martedì.
Alla COP28 di Dubai un compromesso per l’uscita progressiva dalle energie fossili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due giorni di negoziazioni difficili, al vertice sul clima organizzato negli Emirati Arabi Uniti è stato trovato un compromesso per una dichiarazione finale congiunta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alberi addobbati, luci ed elfi accompagnati dal canto del muezzin. L'abito della festa non manca nemmeno nel padiglione svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un anno di attesa (nel 2020 era stata annullata a causa del Covid-19), l’esposizione universale di Dubai ha potuto aprire le porte al pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.