La televisione svizzera per l’Italia

Clima natalizio nella Dubai dell’Expo

Padiglione svizzero a Dubai.
Il padiglione svizzero a Dubai. Keystone / Valentin Flauraud

Alberi addobbati, luci ed elfi accompagnati, in sottofondo, dal canto del muezzin. L'abito della festa non manca nemmeno nel padiglione svizzero che rimane uno dei più visitati dell'esposizione.

In sottofondo la voce del muezzin, che richiama alla preghiera. Di fronte, nella piazza di Al Wasl, un immenso albero di Natale. È uno scenario inaspettato, un contrasto forte, quello che accoglie i visitatori ad Expo Dubai in questi giorni: ogni angolo di strada è addobbato, elfi, acrobati, pacchi regalo spuntano ovunque, e si è svolta perfino la più classica delle cerimonie natalizie, con tanto di fiocchi di neve che scendevano dal cielo, l’accensione delle luci.

Contenuto esterno

Con le vacanze invernali, Covid permettendo, i casi stanno crescendo anche qui negli Emirati Arabi, Expo ha previsto un incremento di visitatori e tutti i padiglioni propongono intrattenimenti per famiglie e bambini, mentre lo spettacolo serale proiettato sulla cupola della connessione è ora a tema Natale. 

In Finlandia Santa Claus è purtroppo comparso per soli due giorni: per motivi di sicurezza, a causa degli assembramenti che si creavano davanti alla grotta, è stato deciso di interrompere le sue apparizioni, come sono state sospese le parate e le attività per le strade che concentravano troppa folla. L’Italia augura buone feste dalla facciata illuminata del suo padiglione, mentre davanti al Lussemburgo si beve cioccolata calda e si vendono casette di pan di zenzero. 

E anche in Svizzera, che in soli tre mesi ha raggiunto il traguardo di 500’000 ingressi, uno dei padiglioni più visitati, non poteva mancare lo spirito natalizio: un grande albero ed edizioni limitate di cioccolatini.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR