Ginevra vuole nuovi collegamenti ferroviari con altre città europee
Da Ginevra in treno si possono raggiungere Parigi, Milano, Venezia e Marsiglia.
Keystone / Salvatore Di Nolfi
La sezione ginevrina dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) chiede l'istituzione di collegamenti ferroviari diretti con Londra, Amsterdam (Paesi Bassi), Barcellona (Spagna) e Bruxelles (Belgio). L'obiettivo è quello di offrire una reale alternativa all'aereo e all'automobile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Queste città sono tra le dieci destinazioni più popolari in aereo da Ginevra, anche se potrebbero essere raggiunte in meno di otto ore col treno. “L’offerta ferroviaria internazionale non è soddisfacente. Il numero di collegamenti è diminuito e quelli rimasti sono sovraffollati”, ha detto oggi in una conferenza stampa Caroline Marti, presidente dell’ATA ginevrina.
Da Ginevra in treno si possono raggiungere Parigi, Milano, Venezia e Marsiglia, ma questa destinazione francese solo in estate. E mentre ci sono treni notturni da Basilea e Zurigo verso il nord e l’est dell’Europa, nulla del genere esiste, malgrado un grande potenziale, da Ginevra verso l’ovest e il sud del continente.
Una vera alternativa all’aereo
Questi dati sono contenuti in un rapporto destinato alle autorità cantonali, federali e transfrontaliere. “Per offrire una vera alternativa, i collegamenti ferroviari devono essere pratici, comodi e semplici. La Svizzera deve adottare una posizione chiara per non rimanere isolata dalla rete europea”, ha sottolineato Matthieu Jotterand, vicepresidente dell’associazione del cantone lemanico.
Il documento propone alcune misure per migliorare la situazione. Ad esempio andrebbero ristabiliti collegamenti diretti tra Ginevra e Basilea per facilitare l’accesso ai convogli notturni per la Germania.
Per quanto concerne collegamenti ad occidente, la Confederazione potrebbe partecipare al finanziamento dell’ammodernamento della linea Ginevra-Lione (Francia). In questo modo sarebbe possibile collegare la Svizzera alla rete di alta velocità francese evitando il passaggio da Parigi, dove il cambio del treno è inevitabile. I collegamenti con Bruxelles, Amsterdam, Londra e la costa atlantica sarebbero resi più efficaci.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Tra Domodossola e Briga soppresso un collegamento ferroviario su dieci
Questo contenuto è stato pubblicato al
In causa una procedura di certificazione mancante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.
Inoltre, la linea verso Lione permetterebbe di sviluppare un collegamento con Torino (Piemonte) e Genova (Liguria), mentre attualmente l’unico accesso all’Italia dalla Romandia avviene via Milano.
L’ATA ginevrina, accanto ai miglioramenti infrastrutturali, ne chiede anche gestionali: è necessaria un’armonizzazione a livello europeo per orari e acquisto dei titoli di trasporto.
FINMA: “Il rafforzamento del capitale di UBS potrebbe avvenire per gradi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inasprimento dei requisiti patrimoniali per UBS potrebbe essere introdotto per gradi, sull'arco di diversi anni: lo afferma il direttore della Finma Stefan Walter.
Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss Steel si conferma in difficoltà: confrontata con un sensibile calo della domanda la multinazionale siderurgica con sede a Lucerna è rimasta pesantemente nelle cifre rosse anche nel 2024.
Multa da 100’000 franchi per l’ex responsabile dei rischi di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha inflitto una multa di 100'000 franchi a un'ex dirigente di Credit Suisse (CS).
Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Mercoledì hanno incontrato , tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.
I tagli di Trump preoccupano le università svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’amministrazione Trump ha inviato un formulario al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sui progetti di ricerca finanziati dagli USA. Il contenuto non è stato rivelato, ma potrebbe trattarsi di un intralcio a progetti sul clima o questioni di genere.
Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 10 anni, il bosco svizzero ha sofferto molto a causa di eventi estremi come canicole, siccità, tempeste e parassiti. Ora è sotto pressione e, in alcuni luoghi, addirittura in uno stato critico, in base al Rapporto forestale 2025 pubblicato oggi.
È in arrivo un’ondata di fallimenti in Svizzera e nel mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'ondata di fallimenti: è quello che vedono all'orizzonte gli esperti di Allianz, che si aspettano valori record a livello globale e in Svizzera.
BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.
La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.
Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche da subito e per 30 giorni da entrambe le parti: è il primo passo verso una risoluzione del conflitto in Ucraina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli svizzeri continuano ad amare il treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continuano ad amare il treno. Nel secondo trimestre dell'anno la domanda nel traffico ferroviario passeggeri è aumentata del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
TILO, il treno che ha rivoluzionato il traffico regionale tra Ticino e Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La società ferroviaria transfrontaliera, nata nel 2004, vent’anni fa, ha permesso a molte persone, soprattutto a molti frontalieri e frontaliere, di cambiare le proprie abitudini, abbandonare l’automobile e preferirvi il treno.
Stadler Rail, ecco il nuovo treno antincendio e soccorso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stadler Rail ha presentato oggi in Austria il suo nuovo treno antincendio e soccorso, dotato di numerosi moderni equipaggiamenti per garantire il massimo della sicurezza, in particolare durante i salvataggi in galleria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.