Tra Domodossola e Briga soppresso un collegamento ferroviario su dieci
Dal 1° gennaio sulla tratta Briga-Domodossola saranno cancellati temporaneamente 38 collegamenti settimanali. In causa una procedura di certificazione mancante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno comunicatoCollegamento esterno venerdì che dal 1° gennaio 38 collegamenti settimanali su 316 totali tra la città vallesana e il comune della Val d’Ossola saranno soppressi temporaneamente.
I treni Intercity e Interregio non potranno circolare fino a nuovo ordine. Non sono invece interessati i collegamenti Eurocity da e per Milano e Venezia, né i treni della compagnia ferroviaria BLS.
Questa situazione è dovuta alla disposizione di protezione antincendio emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano, che da inizio anno si applicherà ai treni che transitano attraverso gallerie di una certa lunghezza. Finora i treni interessati – Domino e VU IV – erano esenti da questa direttiva.
In attesa dell’adeguamento dell’accordo sul traffico frontaliero al 4° pacchetto ferroviario, per questi due tipi di treni è necessaria la conferma scritta delle autorità italiane. Una volta ottenuta, le operazioni riprenderanno.
“Poiché l’adeguamento della convenzione sul traffico di frontiera al quarto pacchetto ferroviarioCollegamento esterno è in sospeso, l’omologazione di entrambi i tipi di veicoli per il transito tra Briga e Domodossola necessita una conferma scritta da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e delle relative autorità”, precisano le FFS.
Non appena verrà fornita questa conferma, le FFS ripristineranno l’esercizio.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.