La televisione svizzera per l’Italia

Tra Domodossola e Briga soppresso un collegamento ferroviario su dieci

treno in stazione
A non poter circolare attraverso la galleria del Sempione sono i treni Domino (nella foto) e VU IV. Keystone / Jean-christophe Bott

Dal 1° gennaio sulla tratta Briga-Domodossola saranno cancellati temporaneamente 38 collegamenti settimanali. In causa una procedura di certificazione mancante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno comunicatoCollegamento esterno venerdì che dal 1° gennaio 38 collegamenti settimanali su 316 totali tra la città vallesana e il comune della Val d’Ossola saranno soppressi temporaneamente.

I treni Intercity e Interregio non potranno circolare fino a nuovo ordine. Non sono invece interessati i collegamenti Eurocity da e per Milano e Venezia, né i treni della compagnia ferroviaria BLS.

Questa situazione è dovuta alla disposizione di protezione antincendio emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano, che da inizio anno si applicherà ai treni che transitano attraverso gallerie di una certa lunghezza. Finora i treni interessati – Domino e VU IV – erano esenti da questa direttiva.

In attesa dell’adeguamento dell’accordo sul traffico frontaliero al 4° pacchetto ferroviario, per questi due tipi di treni è necessaria la conferma scritta delle autorità italiane. Una volta ottenuta, le operazioni riprenderanno.

“Poiché l’adeguamento della convenzione sul traffico di frontiera al quarto pacchetto ferroviarioCollegamento esterno è in sospeso, l’omologazione di entrambi i tipi di veicoli per il transito tra Briga e Domodossola necessita una conferma scritta da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e delle relative autorità”, precisano le FFS.

Non appena verrà fornita questa conferma, le FFS ripristineranno l’esercizio.

Attualità

logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una poliziotta

Altri sviluppi

Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore

Questo contenuto è stato pubblicato al Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.

Di più Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
il premier canadese Mark Carney

Altri sviluppi

Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.

Di più Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese
aerei swiss all'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei primi sei mesi dell'anno, la compagnia aerea Swiss ha visto il suo risultato operativo rettificato diminuire di oltre un quarto, attestandosi a 195,1 milioni di franchi.

Di più Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio
facciata bns

Altri sviluppi

La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha accusato una perdita di 15,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025. Lo comunica oggi l'istituto, precisando che a incidere sul risultato negativo sono state soprattutto le posizioni in valuta estera.

Di più La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre
la diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz

Altri sviluppi

Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”

Questo contenuto è stato pubblicato al La soluzione a due Stati è l'unica che possa garantire a israeliani e palestinesi una vita in pace e sicurezza. È quanto affermato a New York dalla diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz durante la Conferenza dell'ONU sul Medio Oriente.

Di più Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”
sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR