La televisione svizzera per l’Italia

Tra Domodossola e Briga soppresso un collegamento ferroviario su dieci

treno in stazione
A non poter circolare attraverso la galleria del Sempione sono i treni Domino (nella foto) e VU IV. Keystone / Jean-christophe Bott

Dal 1° gennaio sulla tratta Briga-Domodossola saranno cancellati temporaneamente 38 collegamenti settimanali. In causa una procedura di certificazione mancante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno comunicatoCollegamento esterno venerdì che dal 1° gennaio 38 collegamenti settimanali su 316 totali tra la città vallesana e il comune della Val d’Ossola saranno soppressi temporaneamente.

I treni Intercity e Interregio non potranno circolare fino a nuovo ordine. Non sono invece interessati i collegamenti Eurocity da e per Milano e Venezia, né i treni della compagnia ferroviaria BLS.

Questa situazione è dovuta alla disposizione di protezione antincendio emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano, che da inizio anno si applicherà ai treni che transitano attraverso gallerie di una certa lunghezza. Finora i treni interessati – Domino e VU IV – erano esenti da questa direttiva.

In attesa dell’adeguamento dell’accordo sul traffico frontaliero al 4° pacchetto ferroviario, per questi due tipi di treni è necessaria la conferma scritta delle autorità italiane. Una volta ottenuta, le operazioni riprenderanno.

“Poiché l’adeguamento della convenzione sul traffico di frontiera al quarto pacchetto ferroviarioCollegamento esterno è in sospeso, l’omologazione di entrambi i tipi di veicoli per il transito tra Briga e Domodossola necessita una conferma scritta da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e delle relative autorità”, precisano le FFS.

Non appena verrà fornita questa conferma, le FFS ripristineranno l’esercizio.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR