La televisione svizzera per l’Italia

Esercitazioni congiunte tra le forzee aeree italiane e svizzere

Un aereo dell'aviazione svizzera.
Per la Svizzera saranno impiegati gli aerei da comattimento F/A-18. KEYSTONE/Jean-Christophe Bott

Da lunedì fino a venerdì 20 settembre le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un'esercitazione congiunta a Istrana in provincia di Treviso.

Secondo quanto comunicato dall’Aggruppamento DifesaCollegamento esterno si tratta della prima esercitazione di questo genere. L’obiettivo è quello di misurare le capacità svizzere rispetto a quelle italiane, a svilupparle ulteriormente e a migliorare l’interoperabilità.

L’esercitazione è denominata SIFEX e vi partecipano aerei da combattimento F/A-18 dell’esercito svizzero assieme a Eurofighter e F-35 dell’Aeronautica militare italiana. Nel dettaglio, la Svizzera è ospite del 51o Stormo presso la base di Istrana.

La collaborazione si basa su un accordo del 2004 siglato fra Berna e Roma per l’organizzazione di attività congiunte nell’ambito della formazione e dell’istruzione militare. A causa – fra l’altro – dei settori d’allenamento ristretti, le Forze aree elvetiche non possono infatti svolgere completamente i loro allenamenti in Svizzera.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR