La televisione svizzera per l’Italia

Esercito svizzero vittima indiretta di un cyberattacco

hacker davanti a schermi di computer
Gli hacker hanno preso di mira un'azienda statunitense che annovera tra i suoi clienti il DDPS. Keystone / Lino Mirgeler

Un attacco informatico contro un'azienda statunitense che fornisce tecnologie di crittografia militare ha portato alla pubblicazione di dati svizzeri sul Darknet. Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) è così stato vittima indiretta di un ransomware.

Ultra Intelligence & Communications, una società subappaltatrice del DDPS, è stata vittima di un attacco hacker forse portato avanti da un gruppo con sede in Russia. L’attaccco sarebbe infatti stato rivendicato dal gruppo ALPHV, uno dei più attivi al mondo.

 Il DPS ha fatto sapere che sono stati rubati anche documenti appartenenti alle Forze aeree svizzere, confermando una notizia diffusa dalla Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRFCollegamento esterno.

Gli hacker hanno sottratto all’azienda statunitense decine di migliaia di documenti, alcuni dei quali sensibili e classificati, e si ritiene che questi siano ora presenti sul Darknet e quindi accessibili al pubblico.

+ La Svizzera rafforza le difese contro gli attacchi informatici

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e l’Esercito svizzero sono stati informati da Ultra, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS un portavoce del DDPS. Sulla base delle informazioni finora disponibili, la Confederazione presume che nessun sistema operativo dell’esercito sia stato colpito dall’attacco. Finora sono infatti stati pubblicati solo dati commerciali.

I documenti sottratti includono, tra gli altri, un contratto del valore di quasi cinque milioni di dollari tra il DDPS e l’azienda statunitense, relativo in particolare alla tecnologia di comunicazione criptata per le forze aeree. Ci sono anche scambi di e-mail e ricevute di pagamento che permettono di dedurre quando sono avvenute le transazioni.

Chiarimenti in corso

“A causa delle indagini, non possiamo commentare in dettaglio le varie misure. Armasuisse è in contatto con l’azienda”, ha dichiarato Mathias Volken, portavoce del DDPS. La data dell’incidente non è stata specificata.

Oltre al DDPS, tra i clienti di Ultra Intelligence & Communications – che fornisce tecnologie di crittografia, comunicazione militare e intelligence – ci sono anche Ruag, gruppi di armamento, autorità di polizia e militari di tutto il mondo. Tra i suoi clienti annovera anche FBI e NATO.

Attualità

Altri sviluppi

Caccia alta nei Grigioni aperta anche ai lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'abbattimento dei lupi nei Grigioni, a determinate condizioni, sarà estesa quest'autunno per la prima volta ai titolari delle patenti per la caccia alta.

Di più Caccia alta nei Grigioni aperta anche ai lupi
baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR