La televisione svizzera per l’Italia

Esercito svizzero vittima indiretta di un cyberattacco

hacker davanti a schermi di computer
Gli hacker hanno preso di mira un'azienda statunitense che annovera tra i suoi clienti il DDPS. Keystone / Lino Mirgeler

Un attacco informatico contro un'azienda statunitense che fornisce tecnologie di crittografia militare ha portato alla pubblicazione di dati svizzeri sul Darknet. Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) è così stato vittima indiretta di un ransomware.

Ultra Intelligence & Communications, una società subappaltatrice del DDPS, è stata vittima di un attacco hacker forse portato avanti da un gruppo con sede in Russia. L’attaccco sarebbe infatti stato rivendicato dal gruppo ALPHV, uno dei più attivi al mondo.

 Il DPS ha fatto sapere che sono stati rubati anche documenti appartenenti alle Forze aeree svizzere, confermando una notizia diffusa dalla Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRFCollegamento esterno.

Gli hacker hanno sottratto all’azienda statunitense decine di migliaia di documenti, alcuni dei quali sensibili e classificati, e si ritiene che questi siano ora presenti sul Darknet e quindi accessibili al pubblico.

+ La Svizzera rafforza le difese contro gli attacchi informatici

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e l’Esercito svizzero sono stati informati da Ultra, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS un portavoce del DDPS. Sulla base delle informazioni finora disponibili, la Confederazione presume che nessun sistema operativo dell’esercito sia stato colpito dall’attacco. Finora sono infatti stati pubblicati solo dati commerciali.

I documenti sottratti includono, tra gli altri, un contratto del valore di quasi cinque milioni di dollari tra il DDPS e l’azienda statunitense, relativo in particolare alla tecnologia di comunicazione criptata per le forze aeree. Ci sono anche scambi di e-mail e ricevute di pagamento che permettono di dedurre quando sono avvenute le transazioni.

Chiarimenti in corso

“A causa delle indagini, non possiamo commentare in dettaglio le varie misure. Armasuisse è in contatto con l’azienda”, ha dichiarato Mathias Volken, portavoce del DDPS. La data dell’incidente non è stata specificata.

Oltre al DDPS, tra i clienti di Ultra Intelligence & Communications – che fornisce tecnologie di crittografia, comunicazione militare e intelligence – ci sono anche Ruag, gruppi di armamento, autorità di polizia e militari di tutto il mondo. Tra i suoi clienti annovera anche FBI e NATO.

Attualità

l'inviato speciale del Consiglio federale per gli Stati Uniti, Gabriel Lüchinger.

Altri sviluppi

Kiev: “La Svizzera è disponibile a ospitare futuri incontri per la pace”

Questo contenuto è stato pubblicato al “La Svizzera ha confermato di essere pronta a ospitare futuri incontri volti a trovare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina”. Così ha scritto venerdì su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, riporta l'agenzia italiana Ansa.

Di più Kiev: “La Svizzera è disponibile a ospitare futuri incontri per la pace”
studenti di harvard protestano

Altri sviluppi

Harvard fa causa all’amministrazione Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Harvard fa causa all'amministrazione Trump per il blocco delle iscrizioni degli studenti stranieri. Nell'azione legale l'ateneo spiega che la decisione dell'amministrazione viola il primo emendamento.

Di più Harvard fa causa all’amministrazione Trump
aula di scuola elementare con bambini e maestra

Altri sviluppi

Differenze importanti fra cantoni e regioni nell’apprendimento delle lingue

Questo contenuto è stato pubblicato al Non tutte le allieve e gli allievi svizzeri raggiungono le competenze di base di comprensione scritta nella lingua di scolarizzazione: la media nazionale è dell'82%, con quote cantonali che variano tra il 69% e l'87%.

Di più Differenze importanti fra cantoni e regioni nell’apprendimento delle lingue
uomo di spalle davanti a pc si gratta la testa con la mano sinistra

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera si è lavorato otto minuti in meno per settimana

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 gli svizzeri hanno lavorato in media 40 ore e 4 minuti per settimana, cioè otto minuti in meno che l'anno prima. Nello spazio di cinque anni la flessione è stata di 50 minuti, emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Nel 2024 in Svizzera si è lavorato otto minuti in meno per settimana
materiale roccioso

Altri sviluppi

Si sono staccati altri massi sopra Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'area della frana di Blatten, nella Lötschental in Vallese, stasera è crollata un'altra parte dell'area gravemente instabile sul Kleines Nesthorn. Due terzi del materiale instabile si sono ormai staccati.

Di più Si sono staccati altri massi sopra Blatten
Il Commissario generale dell'UNRWA Philippe Lazzarini

Altri sviluppi

Philippe Lazzarini si rammarica che la Svizzera non faccia di più per Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Commissario generale Unrwa Philippe Lazzarini ritiene "deplorevole" che la Confederazione "non si metta in prima linea" per chiedere l'immediata ripresa degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza.

Di più Philippe Lazzarini si rammarica che la Svizzera non faccia di più per Gaza
il nuovo presidente dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), Christophe Darbellay

Altri sviluppi

Verso un divieto dei telefoni cellulari a scuola?

Questo contenuto è stato pubblicato al Come il suo predecessore, anche il nuovo presidente dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), Christophe Darbellay, si è espresso a favore del divieto dei telefoni cellulari nelle scuole.

Di più Verso un divieto dei telefoni cellulari a scuola?
pannelli solari

Altri sviluppi

Obiettivi climatici, alla Svizzera servono molti più impianti solari

Questo contenuto è stato pubblicato al Per raggiungere i suoi obiettivi climatici, la Svizzera ha bisogno nettamente più energia da vento e sole. È la conclusione a cui giunge un nuovo rapporto di un consorzio di ricerca elvetico.

Di più Obiettivi climatici, alla Svizzera servono molti più impianti solari
manifesto giornata nazionale sull'alcool: uomo tiene bambina per mano e la loro ombra forma una bottiglia. scritta: dietro ogni dipendenza c'è una storia

Altri sviluppi

Giornata nazionale sui problemi legati all’alcool

Questo contenuto è stato pubblicato al La Giornata nazionale sui problemi legati all'alcool, che si tiene oggi, mira a sensibilizzare le persone sulle conseguenze negative della stigmatizzazione sociale per chi ha un consumo problematico di bevande alcooliche.

Di più Giornata nazionale sui problemi legati all’alcool

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR