Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea.
Keystone-SDA
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Le 37 delegazioni che rappresentano i rispettivi Paesi partecipanti all’ESC – compresi i candidati – hanno iniziato la loro sfilata per la città presso il municipio di Basilea, sulla Marktplatz. Tra gli altri, il Presidente del Governo di Basilea Città Conradin Cramer ha accolto le delegazioni nel primo pomeriggio davanti alla folla accorsa nel centro della città renana.
“L’Eurovision sarà un evento imperdibile, non solo per le delegazioni, ma anche per l’intera città”, ha detto Cramer prima di aprire ufficialmente l’edizione 2025 della manifestazione canora. L’ESC unisce le culture e onora la diversità dell’Europa, ha aggiunto il politico, secondo cui Basilea si sta “riempiendo di energia vibrante”.
Un corteo di tram e autobus d’epoca ha scortato le delegazioni fino all’Eurovision Village, situato nei pressi dello spazio fiera a Kleinbasel. Tutte sono state acclamate dalla folla, ad eccezione di quella israeliana, fischiata. Numerose bandiere palestinesi sono spuntate tra il pubblico.
La contestazione contro gli israeliani è stata in parte coperta da alcuni spettatori che hanno scandito la sigla “FCB”, in onore della squadra locale di calcio. Il Basilea è in effetti in procinto di tornare a vincere il campionato dopo otto anni di digiuno: la festa potrebbe già scattare in serata, qualora il Servette non dovesse vincere la partita di oggi contro lo Young Boys.
La sfilata è stata accompagnata da musica che ha conferito alla cerimonia di apertura un tocco locale, ad esempio con le bande delle Guggen e i gruppi del carnevale di Basilea. Le delegazioni sono poi state accolte a Kleinbasel dagli spettatori su un grande palco.
A chiudere la passerella è stata la Svizzera, con la sua rappresentante in gara Zoë Më. Prima di lei sono passati due cantanti con ambizioni di successo, perlomeno stando ai pronostici: la francese Louane e l’austriaco JJ. Sul tappeto si è vista pure la mascotte dell’ESC, Lumo.
Circa mezzo milione di persone sono attese a Basilea per seguire l’evento. Due semifinali sono in programma martedì e giovedì, prima della finale di sabato.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
La notte di domenica sarà illuminata dalla luna di sangue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera è prevista la seconda eclissi lunare dell'anno, dopo quella parziale di marzo: si vedrà la cosiddetta luna di sangue.
La spesa da Aldi e Lidl costa meno, ma Migros e Coop si adeguano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori continuano a pagare meno la spesa da Aldi e Lidl, ma Migros e Coop hanno adeguato i prezzi delle loro linee a buon mercato a quelli dei discount: è l'indicazione che emerge da un'analisi realizzata da K-Tipp.
A sorpresa, Guy Parmelin si reca negli USA con una nuova proposta sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin, partito a sorpresa nella notte alla volta degli USA, porta a Washington una nuova offerta del governo elvetico per risolvere la disputa doganale. Lo ha confermato oggi Ignazio Cassis durante una conferenza stampa nei Grigioni.
Le ragioni dei numerosi scioperi in Italia? Il grande numero di sindacati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo mese di settembre sono previsti in Italia 66 scioperi dei trasporti, a livello nazionale e locale. E ce ne saranno altri anche nei mesi a seguire.
Peggiora nettamente la fiducia delle consumatrici e dei consumatori svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggiora nettamente la fiducia dei consumatori svizzeri: in agosto il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -39,9 punti, a fronte dei -32,8 punti di luglio e ai -34,6 punti dello stesso mese del 2024.
Una svizzera tra le vittime dell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna svizzera è tra le sedici persone morte nell'incidente della funicolare a Lisbona avvenuto mercoledì, mentre un'altra cittadina elvetica è rimasta ferita. Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante i mesi estivi i giorni di colonna al San Gottardo sono rimasti stabili in confronto al 2024 al portale Nord, mentre sono diminuiti a quello Sud. Lo riferisce in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS).
SECO: “I dazi di Trump non hanno ancora provocato effetti eclatanti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali imposti dal presidente americano Donald Trump non hanno ancora provocato sviluppi eclatanti sul mercato del lavoro svizzero: in agosto il lavoro ridotto ha addirittura registrato un leggero calo.
Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eurovision Song Contest, i biglietti sono andati a ruba in sette minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi biglietti messi in vendita mercoledì per l'Eurovision Song Contest (ESC) sono andati a ruba in 7 minuti. Mentre quelli per gli spettacoli in anteprima si sono volatilizzati in 20 minuti.
Eurovision, passaggio di testimone e sorteggio per le semifinali a Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Malmö (Svezia) ha passato oggi il testimone a Basilea per organizzare il 69esimo Eurovision Song Contest (ESC) il 13, 15 e 17 maggio. In questa occasione, è stata sorteggiata l'attribuzione dei Paesi alle semifinali.
Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Data e luogo del prossimo Eurovision Song Contest non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.
1’300 agenti pronti a intervenire a Basilea per l’Eurovision Song Contest
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 1300 gli agenti provenienti da tutta la Svizzera pronti ad intervenire in occasione dell'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea dall'11 al 17 maggio prossimi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.