La televisione svizzera per l’Italia

Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni

Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea.
Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea. Keystone-SDA

Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).

Le 37 delegazioni che rappresentano i rispettivi Paesi partecipanti all’ESC – compresi i candidati – hanno iniziato la loro sfilata per la città presso il municipio di Basilea, sulla Marktplatz. Tra gli altri, il Presidente del Governo di Basilea Città Conradin Cramer ha accolto le delegazioni nel primo pomeriggio davanti alla folla accorsa nel centro della città renana.

“L’Eurovision sarà un evento imperdibile, non solo per le delegazioni, ma anche per l’intera città”, ha detto Cramer prima di aprire ufficialmente l’edizione 2025 della manifestazione canora. L’ESC unisce le culture e onora la diversità dell’Europa, ha aggiunto il politico, secondo cui Basilea si sta “riempiendo di energia vibrante”.

Un corteo di tram e autobus d’epoca ha scortato le delegazioni fino all’Eurovision Village, situato nei pressi dello spazio fiera a Kleinbasel. Tutte sono state acclamate dalla folla, ad eccezione di quella israeliana, fischiata. Numerose bandiere palestinesi sono spuntate tra il pubblico.

La contestazione contro gli israeliani è stata in parte coperta da alcuni spettatori che hanno scandito la sigla “FCB”, in onore della squadra locale di calcio. Il Basilea è in effetti in procinto di tornare a vincere il campionato dopo otto anni di digiuno: la festa potrebbe già scattare in serata, qualora il Servette non dovesse vincere la partita di oggi contro lo Young Boys.

La sfilata è stata accompagnata da musica che ha conferito alla cerimonia di apertura un tocco locale, ad esempio con le bande delle Guggen e i gruppi del carnevale di Basilea. Le delegazioni sono poi state accolte a Kleinbasel dagli spettatori su un grande palco.

A chiudere la passerella è stata la Svizzera, con la sua rappresentante in gara Zoë Më. Prima di lei sono passati due cantanti con ambizioni di successo, perlomeno stando ai pronostici: la francese Louane e l’austriaco JJ. Sul tappeto si è vista pure la mascotte dell’ESC, Lumo.

Circa mezzo milione di persone sono attese a Basilea per seguire l’evento. Due semifinali sono in programma martedì e giovedì, prima della finale di sabato.

Attualità

Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

Altri sviluppi

Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.

Di più Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Festeggiamenti in città a Basilea.

Altri sviluppi

Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.

Di più Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Brienz

Altri sviluppi

Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati

Questo contenuto è stato pubblicato al Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.

Di più Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
passaporto svizzero

Altri sviluppi

Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.

Di più Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera
Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent e Karin Keller Sutter.

Altri sviluppi

Investimenti per 150-200 miliardi dalla Svizzera agli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende svizzere vogliono iniettare negli Stati Uniti 150-200 miliardi di franchi di nuovi investimenti. A dirlo è il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

Di più Investimenti per 150-200 miliardi dalla Svizzera agli USA
Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Altri sviluppi

Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".

Di più Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
banconote da 100 franchi della sesta serie

Altri sviluppi

Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.

Di più Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR