Eurovision, passaggio di testimone e sorteggio per le semifinali a Basilea
Keystone-SDA
La città di Malmö (Svezia) ha passato martedì il testimone a Basilea per organizzare il 69esimo Eurovision Song Contest (ESC) il 13, 15 e 17 maggio. In questa occasione, è stata sorteggiata l'attribuzione dei Paesi alle semifinali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
All’inizio della cerimonia tenutasi oggi al Kunstmuseum di Basilea, la presidente del legislativo di Malmö, Carina Nilsson ha incoraggiato gli organizzatori basilesi a “puntare sulle loro caratteristiche regionali e nazionali” e a “portare alti i valori della democrazia e dei diritti umani”. Il presidente del Governo di Basilea-Città Conradin Cramer, si è detto felice che i cittadini basilesi abbiano “fortemente sostenuto” con il loro voto il progetto degli organizzatori lo scorso novembre.
La città di Malmö ha inoltre offerto, come simbolo, il mantello stravagante che l’artista elvetico Nemo ha indossato lo scorso maggio in Svezia, durante la presentazione dei candidati qualche giorno prima della sua vittoria. Sul retro di questa tenuta è impressa ora la scritta: “From Malmö to Basel with Love” (“Da Malmö a Basilea con amore”).
In quanto Paese ospitante dell’ESC, la Svizzera è direttamente selezionata per la finale del 17 maggio, insieme alle “Big Five” Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna.
I Paesi che parteciperanno alle semifinali del 13 e 15 maggio sono stati estratti da cinque contenitori da Jennifer Bosshard e Jan van Ditzhuijzen. Si è fatto di tutto per evitare che nazioni che tradizionalmente si assegnano punti a vicenda finissero nella stessa semifinale.
Scenografia ideata da studenti grigionesi
Nella prima semifinale del 13 maggio, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Portogallo, Polonia e Ucraina si sfideranno con Estonia, Islanda, Slovenia, Albania, Azerbaigian, Croazia, Cipro e San Marino per un posto in finale. Il pubblico svizzero potrà votare per una di queste nazioni.
Nella seconda semifinale del 15 maggio, Austria, Israele, Grecia, Irlanda, Finlandia, Australia e Danimarca saranno affiancate da Armenia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Lussemburgo, Serbia, Repubblica Ceca, Georgia e Malta.
Il concetto per il sorteggio odierno, compresa la scenografia, gli inserti, la registrazione e la trasmissione sono stati ideati da 14 studenti della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Gli studenti in questione produrranno anche il segnale per la cerimonia di apertura ufficiale e il relativo “Turquoise Carpet” dell’11 maggio.
I biglietti per l’ESC saranno in vendita dalle 10.00 del 29 gennaio. Ma chi non si è pre-registrato non avrà alcuna chance di accaparrarseli.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 29 gennaio 2025:
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Michelle Hunziker presenterà l’Eurovision Song Contest
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’edizione 2025 della manifestazione canora, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, sarà presentata dalla showgirl italo-svizzera, che sarà affiancata da Sandra Studer e Hazel Brugger.
Tra Eurovision e calcio, il 2025 si annuncia impegnativo per le ferrovie svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) metteranno a disposizione 1'600 treni speciali quest'anno - contro i 650 del 2024 - per assicurare la mobilità durante i grandi eventi previsti in Svizzera.
L’Eurovision Song Contest convince i cittadini e le cittadine di Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Eurovision Song Contest arriva definitivamente a Basilea. La decisione è caduta domenica, dopo un processo decisionale incredibilmente lento, ma che ha dato un impulso alle istituzioni della democrazia diretta in Svizzera.
Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Data e luogo del prossimo Eurovision Song Contest non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.