La televisione svizzera per l’Italia

Dimissioni a sorpresa del direttore della FINMA

Urban Angehrn.
Il direttore della FINMA lascia l'incarico per motivi di salute. © Keystone / Anthony Anex

Il direttore della FINMA – l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari - Urban Angehrn ha rassegnato improvvisamente le dimissioni e lascerà l'incarico già a fine settembre. Sarà sostituito ad interim dall'attuale vice, Birgit Rutishauser.

Il consiglio di amministrazione della FINMA Collegamento esternoha preso atto delle dimissioni del suo direttore e, per garantire la continuità della direzione operativa, ha nominato la vice direttrice, Birgit Rutishauser, quale direttrice ad interim dall’1 ottobre.

Urban Angehrn resta a disposizione per un passaggio ordinato delle consegne e per i lavori legati all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Il consiglio di amministrazione (Cda) fa sapere che ha già avviato la ricerca di un successore.

Urban Angehrn è entrato in carica come direttore il primo novembre 2021. In questa funzione, rivestita per meno di due anni, “ha diretto l’autorità in modo competente sotto il profilo professionale e umano, guadagnandosi l’apprezzamento sia dei suoi collaboratori, sia dei settori e degli istituti assoggettati alla vigilanza”, si legge nella nota. Tra i vari compiti, “ha contribuito in maniera determinante alla gestione della crisi che ha colpito Credit Suisse, la più grande sfida nella storia della Finma”.

+ Pioggia di denunce contro la FINMA

“Il fatto di poter contribuire a promuovere durevolmente la qualità della piazza finanziaria svizzera è stata per me una sfida unica nel suo genere, che ho affrontato con tutte le mie forze: l’elevata sollecitazione prolungata nel tempo ha però avuto delle ripercussioni sulla mia salute”, afferma il 58enne Angehrn, citato nel comunicato. “Dopo un’accurata riflessione, ho maturato la decisione di dimettermi dall’incarico”. “Mi è estremamente difficile rassegnare le dimissioni, ma è una decisione dettata dal buon senso”, prosegue l’ex capo degli investimenti dell’assicuratore Zurich.

“Durante il suo mandato, oltre all’attività ordinaria Angehrn ha dovuto gestire e assumersi la responsabilità di una straordinaria quantità di compiti di svariata portata, che ha adempiuto con il massimo impegno personale ed estrema affidabilità”, commenta la presidente del Cda della Finma Marlene Amstad, pure in dichiarazioni scritte. “Per questo, il consiglio di amministrazione esprime viva riconoscenza nei suoi confronti e un sincero ringraziamento e gli porge i più sentiti auguri per il futuro”.

Attualità

autostrada con cartelli

Altri sviluppi

Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno.

Di più Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti
nave militare

Altri sviluppi

Navi della flotta russa arrivano a Cuba

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro navi della marina militare russa, tra cui un sommergibile nucleare, sono arrivate mercoledì nella baia dell'Avana, dopo aver partecipato a delle manovre.

Di più Navi della flotta russa arrivano a Cuba
persone in posa per una foto

Altri sviluppi

I leader del G7 riuniti in Puglia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al centro del vertice organizzato a Borgo Egnazia che riunisce i capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone vi è la guerra in Ucraina.

Di più I leader del G7 riuniti in Puglia
persona paga fatture

Altri sviluppi

Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Analizzando la banca dati di una società attiva nel campo dei controlli di solvibilità, i giornali del gruppo Tamedia hanno fatto una mappatura della situazione dell'indebitamento in Svizzera.

Di più Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera
persona sventola bandiera tricolore da un'auto

Altri sviluppi

Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

Questo contenuto è stato pubblicato al I cortei e i concerti di clacson dopo la vittoria della nazionale del cuore sono una tradizione durante gli Europei e i Mondiali di calcio. Ma cosa permettono o non permettono di fare le polizie cantonali svizzere?

Di più Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio
adesivi che indicano direzioni in tedesco e ucraino

Altri sviluppi

Statuto S per rifugiati ucraini, giro di vite per contrastare gli abusi

Questo contenuto è stato pubblicato al Due mozioni parlamentari chiedono che le condizioni e le regole riguardanti lo statuto di protezione S concesso alle rifugiate e ai rifugiati ucraini vengano inasprite per evitare abusi.

Di più Statuto S per rifugiati ucraini, giro di vite per contrastare gli abusi
bandiera svizzera

Altri sviluppi

Svizzera molto vulnerabile agli shock geopolitici

Questo contenuto è stato pubblicato al Per gli economisti di UBS, la Svizzera presenta una vulnerabilità superiore alla media agli shock geopolitici, ma nel contempo il Paese ha imparato anche a far fronte ai relativi rischi.

Di più Svizzera molto vulnerabile agli shock geopolitici

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR