La televisione svizzera per l’Italia

Dimissioni a sorpresa del direttore della FINMA

Urban Angehrn.
Il direttore della FINMA lascia l'incarico per motivi di salute. © Keystone / Anthony Anex

Il direttore della FINMA – l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari - Urban Angehrn ha rassegnato improvvisamente le dimissioni e lascerà l'incarico già a fine settembre. Sarà sostituito ad interim dall'attuale vice, Birgit Rutishauser.

Il consiglio di amministrazione della FINMA Collegamento esternoha preso atto delle dimissioni del suo direttore e, per garantire la continuità della direzione operativa, ha nominato la vice direttrice, Birgit Rutishauser, quale direttrice ad interim dall’1 ottobre.

Urban Angehrn resta a disposizione per un passaggio ordinato delle consegne e per i lavori legati all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Il consiglio di amministrazione (Cda) fa sapere che ha già avviato la ricerca di un successore.

Urban Angehrn è entrato in carica come direttore il primo novembre 2021. In questa funzione, rivestita per meno di due anni, “ha diretto l’autorità in modo competente sotto il profilo professionale e umano, guadagnandosi l’apprezzamento sia dei suoi collaboratori, sia dei settori e degli istituti assoggettati alla vigilanza”, si legge nella nota. Tra i vari compiti, “ha contribuito in maniera determinante alla gestione della crisi che ha colpito Credit Suisse, la più grande sfida nella storia della Finma”.

+ Pioggia di denunce contro la FINMA

“Il fatto di poter contribuire a promuovere durevolmente la qualità della piazza finanziaria svizzera è stata per me una sfida unica nel suo genere, che ho affrontato con tutte le mie forze: l’elevata sollecitazione prolungata nel tempo ha però avuto delle ripercussioni sulla mia salute”, afferma il 58enne Angehrn, citato nel comunicato. “Dopo un’accurata riflessione, ho maturato la decisione di dimettermi dall’incarico”. “Mi è estremamente difficile rassegnare le dimissioni, ma è una decisione dettata dal buon senso”, prosegue l’ex capo degli investimenti dell’assicuratore Zurich.

“Durante il suo mandato, oltre all’attività ordinaria Angehrn ha dovuto gestire e assumersi la responsabilità di una straordinaria quantità di compiti di svariata portata, che ha adempiuto con il massimo impegno personale ed estrema affidabilità”, commenta la presidente del Cda della Finma Marlene Amstad, pure in dichiarazioni scritte. “Per questo, il consiglio di amministrazione esprime viva riconoscenza nei suoi confronti e un sincero ringraziamento e gli porge i più sentiti auguri per il futuro”.

Attualità

giovane guarda filmato su telefonino

Altri sviluppi

Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media

Questo contenuto è stato pubblicato al Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i cellulari saranno completamente vietati nelle scuole medie di Ginevra: questa misura mira a preservare la qualità dell'apprendimento, la salute mentale degli alunni e incoraggiare l'interazione sociale.

Di più Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media
anna wintour

Altri sviluppi

Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Rivoluzione a "Vogue America". Anna Wintour annuncia che lascerà la guida del prestigioso magazine che guida dal 1988.

Di più Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni
bandiera svizzera ed europea

Altri sviluppi

Swissmem approva gli accordi bilaterali III

Questo contenuto è stato pubblicato al Swissmem, associazione del comparto metalmeccanico ed elettronico elvetico, sostiene il pacchetto di accordi bilaterali III.

Di più Swissmem approva gli accordi bilaterali III
Michel Huissoud

Altri sviluppi

Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ex direttore del Controllo federale delle finanze (CDF), Michel Huissoud, ha criticato duramente la gestione dell’acquisto degli F-35 da parte della Svizzera, denunciando gravi lacune nella trasparenza e nella valutazione dei rischi finanziari.

Di più Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”
dona lavora al pc, primo piano della mano sul mouse

Altri sviluppi

Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona che ha lavorato a tempo pieno ha avuto uno stipendio mediano di 81'500 franchi nel 2024, secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini
frana che minaccia brienz

Altri sviluppi

Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della siccità, la velocità di smottamento dei detriti sopra Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) è diminuita. L'accesso al villaggio minacciato dalla frana rimane comunque vietato, annunciano oggi le autorità del Comune di Albula/Alvra di cui Brienz/Brinzauls è una frazione.

Di più Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una divisa indossata da una donna

Altri sviluppi

Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 79enne scomparso da martedì nella regione di Zermatt (canton Vallese) è stato ritrovato morto giovedì a Täsch.

Di più Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch
padiglione svizzero all'expo di Osaka di quest'anno

Altri sviluppi

Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa dell'attuale situazione finanziaria l'Esecutivo federale ha deciso di non fornire il sostegno finanziario per un’esposizione nazionale negli anni 2030.

Di più Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030
scena di violenza di coppia

Altri sviluppi

Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte al numero allarmante di femminicidi - 18 dall'inizio dell'anno - Confederazione, Cantoni e Comuni chiedono un'azione politica forte e concertata. Hanno inoltre definito tre misure urgenti "da attuare senza indugio" per arginare il fenomeno.

Di più Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR