Dal primo gennaio i e le minorenni non dovranno più pagare i debiti contratti dai genitori che non hanno pagato per loro i premi dell'assicurazione malattia (la cosiddetta cassa malati).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Tra le novità entrate in vigore nel 2024, anche il fatto che da ora in avanti i minorenni non possono più essere perseguiti per i premi di assicurazione malattia non pagati dai genitori per loro.
Fino al 31 dicembre 2023, in caso di mancato pagamento dei premi da parte dei genitori, i figli dovevano accollarsi il debito al compimento dei 18 anni. Dal primo di gennaio non è più così e alcuni esperti di indebitamento ritengono che questa nuova protezione vada ulteriormente estesa. “Sarebbe bello se la disposizione considerasse anche i giovani adulti fino ai 25 anni, affinché non vengano perseguiti per debiti di cassa malati contratti prima del raggiungimento della maggiore età”, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI Christoph Walter, assistente sociale presso il Centro di consulenza per giovani Juar di Basilea.
Contenuto esterno
Una richiesta che la portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Gabriela Giacometti dice essere comprensibile ma che non può essere accolta dall’UFSP: “Possiamo comprendere questa richiesta, ma purtroppo non si può fare. Non è possibile dichiarare non valide procedure esecutive già in corso. Le leggi poi non si applicano retroattivamente. La nuova regola vale quindi solo per coloro che compiono 18 anni a partire dal 2024”.
La Confederazione non dispone di cifre precise al riguardo, ma gli e le assistenti sociali temono che il numero di casi di giovani che entrano nell’età adulta con dei debiti sia alto: “Penso che ci siano moltissime persone che non sanno nemmeno di avere debiti di cassa malati prima di raggiungere la maggiore età”, aggiunge Walter.
Un problema che ne può causare altri: per chi ha ereditato un debito per premi non pagati dai genitori, infatti, un’iscrizione nel registro dell’Ufficio di esecuzione può essere un ostacolo nella ricerca di un appartamento o nella richiesta di un leasing.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Calano i patrimoni ma gli svizzeri restano i più ricchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno, per la prima volta dalla crisi finanziaria, la ricchezza globale si è ridotta a causa del crollo dei mercati azionari.
Denaro contante, solo una persona su tre in Svizzera ne fa ancora un uso quotidiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello spazio di cinque anni, la proporzione di persone che utilizza quotidianamente denaro contante è dimezzata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studiare in Svizzera può costare molto. Se si decide di trasferirsi in un’altra città il costo dell’alloggio incide per un terzo sui costi totali.
Lanciata iniziativa per garantire la possibilità di pagare in contanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera attualmente non vige nessuna particolare regolamentazione in materia di pagamenti: ogni commercio è libero di decidere se accettare il contante, le carte o entrambi. Capita che in alcuni punti vendita si possa pagare solo con la carta (o con un’app del cellulare). Ma si tratta di casi piuttosto rari. Dallo scoppio della pandemia…
I risparmiatori svizzeri preferiscono di nuovo la banca al contante
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra giugno e ottobre sono diminuite le banconote in circolazione (soprattutto da 1'000 e 200 chf) per un valore di circa 10 miliardi di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.