Dal primo settembre entrerà in vigore la revisione della legge sulla protezione dei dati. Grazie alle nuove disposizioni, l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, Adrian Lobsiger, disporrà degli strumenti adatti per garantire una maggiore protezione della sfera privata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Oggi quasi tutti sono connessi a Internet, vuoi per eseguire pagamenti online vuoi solo per incontrare gli amici. Di conseguenza, il volume e l’intensità del trattamento dei dati personali sono decuplicati, osserva “Mister dati” nel suo rapporto annuale 2022/23 pubblicato martedì.
A suo avviso, i problemi riscontrati di recente dalla piattaforma mesvaccinsCollegamento esterno.ch e dal registro delle donazioni di organi di Swisstransplant dimostrano che le regole inserite nella nuova legge sono più che mai necessarie: all’economia devono essere messi a disposizione nuovi strumenti al fine di soddisfare le legittime aspettative della popolazione circa la protezione della sfera privata.
D’ora in poi, quando il trattamento dei dati potrà comportare un rischio elevato per la personalità o i diritti fondamentali dell’interessato, il responsabile dell’operazione dovrà effettuare un’esame d’impatto. Dal canto suo, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza prenderà visione dell’analisi ed emetterà un parere entro due mesi.
In futuro i responsabili del trattamento dei dati saranno tenuti a segnalare le violazioni alla sicurezza. Se “Mister dati” riscontrerà effettivamente dei problemi, potrà emettere una decisione impugnabile davanti al Tribunale amministrativo federale. A differenza delle autorità di controllo dell’UE, tuttavia, non potrà imporre sanzioni.
In futuro, inoltre, il preposto alla protezione dei dati sarà eletto dal Parlamento. Finora era nominato dal Consiglio federale e la sua nomina era soggetta all’approvazione dell’Assemblea federale. Questa nuova procedura dovrebbe contribuire a rafforzare l’indipendenza di “Mister dati” che, tra l’altro, disporrà del proprio personale e di un proprio budget.
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elezione del Consiglio comunale di Vernier, nel Canton Ginevra, del 23 marzo scorso è stata annullata. Irregolarità hanno falsato lo scrutinio nella seconda città del cantone.
L’iniziativa popolare sulla neutralità bocciata dal Consiglio degli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa popolare sulla neutralità va respinta. È quanto propone il Consiglio degli Stati, che su questo punto si è allineato alla raccomandazione del Consiglio federale.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ad Anne Levy conferito un titolo di demerito sulla trasparenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla direttrice dell'Ufficio federale di Sanità pubblica il "Freno d'oro" 2022, attribuito da investigativ.ch a chi ostruisce l'informazione.
In Svizzera la sfera privata è sempre meno considerata
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sfera privata e la sicurezza delle cittadine e dei cittadini vengono considerate con sempre maggiore indifferenza in Svizzera secndo Mister Dati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La digitalizzazione occupa una parte sempre maggiore della vita quotidiana della popolazione e delle imprese e con ciò aumentano anche i relativi rischi. È quanto pensa l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (“Mister Dati”) Adrian Lobsiger, che attende la nuova legge per rafforzare la sua azione. Legge troppo vecchia L’attuale regolamentazione risale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.