La ripresa dell'aeroporto di Zurigo (che ha subìto grandi perdite nel periodo pandemico) è proseguita anche nel 2023: sia il fatturato che l'utile sono cresciuti rispetto al 2022. Aumentato anche il numero di passeggere e passeggeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
I risultati registrati dall’aeroporto di Zurigo-Kloten nel 2023 confermano la ripresa dello scalo dopo la crisi pandemica: in aumento il numero di persone che hanno viaggiato, l’utile e il fatturato.
Per quanto riguarda il numero di passeggeri, lo scorso anno lo scalo ne ha accolti 30 milioni, ossia un aumento del 28%. Questa cifra rappresenta il 92% del numero di persone registrate nell’ultimo anno prima della pandemia (2019).
Grazie a questo incremento di persone, è cresciuto anche il volume d’affari a 1,24 miliardi di franchi (+21% rispetto al 2022). Il dato supera quello pre-pandemico del 2019 (+2,1%).
L’EBITDA (il margine operativo lordo) è quanto a lui aumentato del 22% a 677 milioni; l’utile netto a 304,2 milioni (+47%). Anche gli azionisti approfitteranno di questi buoni risultati: verrà loro proposto un dividendo di 5,30 franchi per azione (+1,80 franchi rispetto a un anno fa).
Buone prospettive per il 2024
Le cifre pubblicate venerdì superano le attese degli analisti. Per il 2024 l’aeroporto si mostra ottimista: il numero di passeggeri dovrebbe raggiungere i 30 milioni, ovvero il 95% di quanto fatto registrare nel 2019. Previste crescite anche per fatturato e utile.
Lo scalo internazionale di Zurigo è il più grande della Svizzera e prossimamente lo diventerà ancora di più: la popolazione di Zurigo ha accettato alle urne la sua espansione e quindi presto due delle sue piste verranno allungate di diverse centinaia di metri.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.
Una nuova star internazionale presta il volto a Svizzera Turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l'attore danese Mads Mikkelsen a celebrare, insieme a Roger Federer, l'autunno elvetico nella nuova campagna promozionale.
Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.
È in arrivo l’identità elettronica anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone domiciliate in Svizzera dovrebbero poter beneficiare di un'identità elettronica (e-ID) a partire dal 2026.
Ecco come saltare i controlli di sicurezza all’aeroporto di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta pagare un supplemento di 49 franchi. Oltre alla corsia preferenziale, si avrà così accesso anche a un'area esclusiva chiamata ZRH Club.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aeroporto di Zurigo ha festeggiato i 75 anni di esistenza. Circa 140'000 persone hanno partecipato alle attività organizzate per l'occasione.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.