La televisione svizzera per l’Italia

Ecco come saltare i controlli di sicurezza all’aeroporto di Zurigo

Code all aeroporto di Zurigo.
Chi vuole velocizzare le pratiche, basti che paghi un supplemento di 49 franchi. © Keystone / Urs Flueeler

Per saltare le code ai controlli di sicurezza dell’aeroporto di Zurigo basta pagare un supplemento di 49 franchi. Oltre alla corsia preferenziale, si avrà così accesso anche a un'area esclusiva chiamata ZRH Club, dove si riceverà una bevanda e uno snack. 

La scorsa estate lo scalo zurighese era stato severamente criticato per le lunghe code dovute soprattutto alla mancanza di persone presso la polizia cantonale di Zurigo, responsabile dei controlli. Sebbene il portavoce dell’aeroporto – contattato dal Tages Anzeiger – neghi che i problemi ai controlli di sicurezza e il nuovo servizio offerto siano collegati, la tempistica dell’introduzione del nuovo servizio è comunque sospetta. 

Poco importa. Quel che conta è che i passeggeri dal primo novembre prossimo potranno acquistare il diritto di essere controllati più rapidamente, il che può essere utile nei giorni di grande affluenza. Oltre a questo servizio, chi pagherà i 49 franchi supplementari avrà accesso a un’area chiusa arredata con divani, poltrone e tavoli dove si riceverà una bevanda e uno snack. 

+ Aumenta il traffico passeggeri negli aeroporti svizzeri 

Lo ZRH Club ha una capacità limitata a 50 persone ed è aperta a tutte le viaggiatrici e  i viaggiatori, classe economica compresa. L’ingresso può essere prenotato online. 

Tra business ed economy class 

Secondo il Tages-Anzeiger lo ZRH Club è solo l’ultima di una prolungata serie di differenziazioni dei servizi di trasporto aereo a cui si sta assistendo negli ultimi anni. L’industria aerea si è resa conto che la gran parte delle persone non vuole pagare l’intero importo di un biglietto di business o addirittura di prima classe, ma che molte sono disposte a spendere cifre minori per migliorare la loro esperienza di viaggio. 

Swiss, ad esempio, ha scoperto il valore della categoria di posti Premium Economy. A fronte di un sovrapprezzo moderato, garantisce più spazio per le gambe e una più ampia scelta di cibi e bevande. Per questo, la compagnia di bandiera svizzera sta installando la Premium Economy su larga scala in tutti i suoi velivoli a lungo raggio. 

Anche Swiss permette alle passeggere e ai passeggeri Economy di tutti i vettori aerei di entrare nelle sue business lounge, sempre con un supplemento di 49 franchi. L’offerta gastronomica della Swiss Lounge è più ampia di quella dello ZRH Club. Tuttavia, questo spazio presenta uno svantaggio rispetto al nuovo ZRH Club: la coda nella corsia prioritaria non è inclusa nell’ingresso alla lounge. 

Attualità

Sanija Ameti.

Altri sviluppi

I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti

Questo contenuto è stato pubblicato al Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.

Di più I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e la responsabile dell'aiuto allo sviluppo e cooperazione Patrizia Dazi.

Altri sviluppi

Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.

Di più Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
La sede del Museo nazionale a Zurigo.

Altri sviluppi

La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.

Di più La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Una spiaggia di Phuket in Thailandia

Altri sviluppi

Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.

Di più Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
La strada interrotta da una frana

Altri sviluppi

La Valle di Saas nuovamente accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.

Di più La Valle di Saas nuovamente accessibile
Alain Berset.

Altri sviluppi

Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

Questo contenuto è stato pubblicato al Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.

Di più Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR