La televisione svizzera per l’Italia

Condannato un politico vodese che ha distribuito decine di falsi certificati Covid

schermata di smartphone con certificato covid
Loperetti afferma di aver agito per "un ideale". KEYSTONE/© KEYSTONE / MARTIAL TREZZINI

Il presidente dell'UDC di Yverdon-les-Bains Christophe Loperetti è stato condannato a 15 mesi di carcere sospesi per aver emesso 49 falsi certificati, ma secondo la corte sarebbe "solo la punta dell'iceberg".

Christophe Loperetti, membro del legislativo di Yverdon-les-Bains (canton Vaud) e presidente dell’Unione democratica di centro locale (UDC, destra conservatrice) è stato condannato in prima istanza a 15 mesi di prigione con la condizionale per aver orchestrato un traffico di falsi certificati di vaccinazioni Covid. Loperetti ha dichiarato che farà appello.

L’imputato è stato “un anello essenziale” in questa operazione, che ha condotto “con totale disprezzo della salute pubblica” durante la pandemia, hanno ritenuto i giudici del Tribunale distrettuale della città vodese. L’inchiesta ha identificato 49 certificati falsi, cifra che per la corte rappresenta senza dubbio solo “la punta dell’iceberg”.

Altri sviluppi
Covid Certificate

Altri sviluppi

La guerra al green pass

Questo contenuto è stato pubblicato al Certificati falsi e comprati, controlli inadeguati, contagi esplosi e conseguenze economiche: sono questi i temi dell’inchiesta di Patti Chiari.

Di più La guerra al green pass

I giudici hanno aggiunto che l’imputato ha mostrato “una notevole intenzione criminale” e ha agito per “motivi egoistici” monetizzando i suoi servizi. Riconosciuto colpevole di falsità in documenti, Loperetti è stato condannato anche per altre due fattispecie: una guida in stato di ebrezza e la detenzione in “condizioni deplorevoli” di due cavalli a Grandson (sempre nel canton Vaud) per i quali si è visto infliggere una pena pecuniaria di 90 aliquote giornaliere a 30 franchi sospesa per due anni.

I giudici lo hanno inoltre condannato a pagare un risarcimento di 3’000 franchi e una multa di 300 franchi. È stato inoltre condannato a pagare le spese processuali, che ammontano a circa 12’000 franchi.

“Ho agito per un ideale”

Davanti ai giudici Loperetti si era difeso affermando di aver agito “per un ideale”, con l’unico intento di aiutare “persone private dei loro diritti fondamentali perché rifiutavano di farsi iniettare un vaccino sperimentale”. Il politico UDC ha insistito sul fatto di non aver mai realizzato guadagni, né di essersi reso conto dell’illegalità di questo traffico. “Non me ne sono reso conto, all’epoca era tutto confuso. Oggi non lo rifarei”, ha detto.

La difesa di Loperetti ha chiesto l’assoluzione per la maggior parte delle accuse, tranne che per la guida in stato di ebbrezza. Nel caso dei certificati Covid, ha detto l’avvocato, il suo cliente aveva agito per “pura filantropia”. Affermazioni respinte dal procuratore Christian Maire, secondo il quale il politico non era per nulla un “difensore delle libertà o un filantropo”: il suo comportamento assomigliava di più a quello di un “trafficante di droga”.

Altri sviluppi

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR