La televisione svizzera per l’Italia

Città elvetiche cercansi per l’Eurovision song contest

Nemo al momento della premazione.
Con la vittoria di Nemo l'evento europeo torna in Svizzera. Ora la SSR cerca la città che può ospitare lo spettacolo. KEYSTONE

L'elvetico Nemo, vincitore dell'ultimo Eurovision Song Contest con la canzone "The Code", porta in Svizzera l'evento europeo seguito da quasi 200 milioni di telespettatori. Ora la SSR deve trovare la città che vuole e può organizzare lo spettacolo nel 2025.

La SSR, la Società svizzera di radiodiffusione, ha inviato alle città elvetiche interessate il dossier completo dei requisiti per organizzare il concorso Eurovision Song Contest (ESC) 2025. Queste hanno tempo fino a fine giugno per candidarsi. A fine agosto, il nome della città organizzatrice dovrebbe essere comunicato.

Grazie alla vittoria di Nemo, il prossimo l’ESC si terrà in Svizzera a metà maggio 2025. L’Unione europea di radiodiffusione (UER) ha messo a punto un dossier di requisiti molto completo e dettagliato denominato “City-Bid-Book”, spiega la SSR in una nota odierna, senza però rendere noto tale documentazione. La task force della SSR, composta da dodici persone, ha dovuto adattarla alla Svizzera.

Le città, i gestori delle strutture e i rispettivi Cantoni hanno tempo fino a fine giugno per elaborare il loro dossier di candidatura. Il nome delle città interessate non viene comunicato, lasciando loro la libertà di rendere la candidatura pubblica. Fra le favorite per accogliere la manifestazione ci sono Zurigo e Ginevra, che si erano subito annunciate.

Requisiti per ospitare l’Eurovision song contest

All’indomani della vittoria di Nemo a Malmö (Svezia) lo scorso 11 maggio, il direttore della SSR Gilles Marchand aveva illustrato i requisiti necessari: una lunga e ampia disponibilità per ospitare tutti gli eventi, collegamenti efficienti, una notevole capacità alberghiera e una logistica molto avanzata. Malmö ha accolto 100’000 visitatori e 1’000 giornalisti.

La Città e il Cantone di Ginevra hanno annunciato di aver unito le loro forze in vista di accogliere la manifestazione a Palexpo nel 2025. Una task force è stata istituita per rispondere all’esigente dossier di requisiti della SSR. Le due collettività pubbliche e il centro internazionale di esposizioni e di congressi colgono così l’opportunità di organizzare uno degli eventi più seguiti al mondo.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR