La televisione svizzera per l’Italia

CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”

il ministro delle finanze usa scott bessent stringe la mano alla presidente elvetica karin keller sutter
L'azienda si dice pronta grazie anche ai contatti con le autorità federali. Keystone-SDA

Un accordo tra Svizzera e Stati Uniti sui dazi potrebbe essere imminente, secondo il CEO di Roche Thomas Schinecker, che si dice fiducioso grazie ai contatti con le autorità elvetiche e alla buona preparazione logistica del gruppo farmaceutico.

Un’intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker. Il manager basa il suo ottimismo sullo stretto contatto che il colosso farmaceutico mantiene con le autorità elvetiche riguardo a questo tema.

“Credo che un accordo sia questione di giorni, se non di ore”, afferma il dirigente in dichiarazioni riportate dall’agenzia AWP. La Svizzera è attualmente in attesa di una reazione da parte degli Stati Uniti a una proposta che è stata presentata. Come si ricorderà anche l’industria farmaceutica ha un ruolo centrale nella vicenda: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha infatti più volte minacciato di imporre tariffe elevate sulle importazioni di medicinali.

Il 50enne dice di essere relativamente tranquillo: il gruppo potrebbe facilmente espandere ulteriormente le proprie capacità produttive negli Usa. “Negli ultimi mesi abbiamo anche ricostituito le nostre scorte negli Stati Uniti, quindi per il momento siamo ben posizionati”, conclude.

Attualità

turbina eolica

Altri sviluppi

Depositate due iniziative per frenare l’eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.

Di più Depositate due iniziative per frenare l’eolico
albero sradicato a comano

Altri sviluppi

Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.

Di più Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi
tre persone al confine tra thailandia e cambogia

Altri sviluppi

Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti

Questo contenuto è stato pubblicato al È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.

Di più Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
capsule di nespresso

Altri sviluppi

Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.

Di più Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”
turisti ebrei osservano le montagne grigionesi

Altri sviluppi

Denunciato il presunto aggressore di alcuni turisti ebrei a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Contro l'uomo sconosciuto che martedì avrebbe aggredito verbalmente alcuni turisti ebrei a Davos è stata sporta una denuncia per minacce e diffamazione. Le accuse di antisemitismo non sono al centro delle indagini della polizia cantonale grigionese.

Di più Denunciato il presunto aggressore di alcuni turisti ebrei a Davos

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR