La televisione svizzera per l’Italia

Barometro KOF oltre alle attese, segnali di ripresa per l’economia

persone al lavoro
Hanno contribuito all'aumento dell'indice in particolare l'industria manifatturiera, i servizi finanziari e assicurativi, l'industria alberghiera e altri servizi. Keystone-SDA

Segnali di ripresa per l'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), salito in gennaio oltre le attese.

Nel primo mese del 2025 l’indicatore si è attestato a 101,6 punti, 2,0 punti in più del dato – rivisto da 99,5 a 99,6 – di dicembre, riferisce il KOF in un comunicato diffuso venerdì. Dopo la contrazione di dicembre il parametro torna così a un livello superiore alla media pluriennale, che è di 100. Il dato è superiore alle aspettative: gli analisti consultati dall’agenzia AWP avevano infatti scommesso su valori compresi fra 99,5 e 101,2.

“Le prospettive per l’economia svizzera sono leggermente migliorate”, commentano gli esperti del KOF. Hanno contribuito all’aumento dell’indice in particolare gli indicatori dell’industria manifatturiera, dei servizi finanziari e assicurativi, dell’industria alberghiera e di altri servizi. Meno dinamismo si osserva per contro nel ramo delle costruzioni. Gli indicatori della domanda estera e di quella dei consumatori sono in calo.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro mensile – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori. Come noto il KOF presenta anche a scadenza trimestrale previsioni economiche proprie sulla congiuntura elvetica e internazionale, nonché, sullo stesso tema, un sondaggio fra economisti (denominato Consensus). Le tre cose sono distinte.

Attualità

pubblico dell'esc

Altri sviluppi

Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre mezzo milione di persone hanno preso parte la settimana scorsa a Basilea all'Eurovision Song Contest (ESC). Lo hanno reso noto stamane la SSR e le autorità, parlando di "pieno successo" dell'evento.

Di più Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”
bambini seduti in cerchio con scritta tgi che sa rumantsch grischun

Altri sviluppi

Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta la Svizzera ospita il consorzio internazionale "multilinguismo come opportunità", che avrà luogo a Davos dal 21 al 23 di maggio. L'evento coinvolgerà relatori di tutto il mondo, che discuteranno di minoranze linguistiche a livello globale.

Di più Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos
misurazione del girovita di un uomo in sovrappeso

Altri sviluppi

Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In ambito di salute si riscontrano marcate differenze fra uomini e donne in Svizzera. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST), tramite un'indagine sul tema che fa riferimento a dati del 2022.

Di più Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne
piedi di prostituta con tacchi a spillo rossi

Altri sviluppi

Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, 208 vittime della tratta di esseri umani si sono rivolte al Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ). Per altre 59, l'esame è ancora in corso o non è più possibile a causa della perdita di contatto.

Di più Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ebrei svizzeri sono preoccupati per la loro sicurezza: è quanto emerso nell'assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), svoltasi ieri a Zurigo.

Di più La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza
soldati dell'esercito elvetico

Altri sviluppi

Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero ha condotto un sondaggio sul tema della non-binarietà: molti degli 81 partecipanti non hanno però risposto seriamente alle domande, riferisce oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS).

Di più Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene
frana

Altri sviluppi

Frana sopra Blatten, la situazione nell’area evacuata rimane seria

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione nell'area sopra il villaggio di Blatten (VS), dove negli scorsi giorni è scesa una frana, rimane seria. Il centro di comando regionale della Lötschental ha annunciato questo pomeriggio che esiste ancora un pericolo reale di smottamenti.

Di più Frana sopra Blatten, la situazione nell’area evacuata rimane seria
aereo swiss

Altri sviluppi

Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.

Di più Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Il premier albanese Edi Rama stringe la mano alla presidente elvetica Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.

Di più Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
tavolo negoziale

Altri sviluppi

Colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul

Questo contenuto è stato pubblicato al Si stanno tenendo a Istanbul i colloqui tra Ucraina e Russia, i primi dall'inizio del conflitto.

Di più Colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR