La televisione svizzera per l’Italia

Aumento dei salari medio del 2,5% nei rami convenzionati nel 2023

striscione appoggiato su una strada
"Tutto aumenta, salvo i salari e le pensioni", si poteva leggere su questo striscione in occasione della manifestazione del primo maggio a Ginevra. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

Nei settori in cui è in vigore un contratto collettivo di lavoro, nel 2023 le buste paga sono cresciute mediamente del 2,5%.

Tenendo conto del rincaro previsto (+2,2%), i salari reali nei principali rami convenzionati, ovvero quelli che annoverano almeno 1’500 lavoratori e lavoratrici, dovrebbero segnare un incremento molto lieve, pari allo 0,3%, indica lunedì l’Ufficio federale di statistica (UST).

Questi accordi – precisa l’UST – hanno interessato poco più di 655’000 persone, su una popolazione attiva in Svizzera di circa 5,2 milioni.

L’aumento nominale medio attribuito nel 2023 è stato il più consistente degli ultimi anni (2022: 0,8%; 2021: 0,4%; 2020: 0,9%; 2019: 1,1%).

La crescita più importante è stata registrata nei settori informazione e comunicazione e commercio e riparazione di autoveicoli (entrambi +2,9%), mentre nel ramo sanità e assistenza sociale l’aumento è stato il più contenuto (+1,9%).

I salari minimi stabiliti nei principali CCL invece sono stati aumentati dell’1,9% nel 2023, rispetto allo 0,6% dell’anno scorso. Nel settore secondario le retribuzioni minime sono cresciute dell’1,9% mentre nel terziario dell’1,8%.

+ I salari in Svizzera sono davvero cosi elevati?

L’allarme dei sindacati

Travail.Suisse aveva stilato in dicembre un bilancio in chiaroscuro dei negoziati salariali per il 2023. I dipendenti hanno sì ottenuto gli aumenti più elevati da 20 anni a questa parte, ma questi non riusciranno a compensare il rialzo “record” del costo della vita. “Nonostante il persistere di una buona situazione economica, troppi datori di lavoro si sono dimostrati tirchi e non sono disposti a compensare l’integralità del rincaro”, aveva dichiarato allora Thomas Bauer, responsabile della politica economica dell’organizzazione.

Anche l’Unione sindacale svizzera (USS) aveva lanciato l’allarme in maggio per il crollo del potere d’acquisto di chi lavora: tre anni consecutivi con salari reali in calo hanno comportato una perdita di 2’000 franchi per un dipendente medio e di 4’000 per una famiglia, secondo il capo economista Daniel Lampart.

Attualità

cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
donna fa l'elemosina

Altri sviluppi

Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza

Questo contenuto è stato pubblicato al È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.

Di più Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
rafa nadal

Altri sviluppi

Rafael Nadal si ritira

Questo contenuto è stato pubblicato al Rafael Nadal ha annunciato giovedì mattina il suo ritiro dal tennis professionistico.

Di più Rafael Nadal si ritira
macerie

Altri sviluppi

Uragano Milton, milioni di case senza elettricità

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.

Di più Uragano Milton, milioni di case senza elettricità
folla su un binario

Altri sviluppi

Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.

Di più Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
pasticceria in vetrina

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
pesce morto

Altri sviluppi

WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”

Questo contenuto è stato pubblicato al In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.

Di più WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
mazzi di banconote svizzere

Altri sviluppi

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.

Di più BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR