La televisione svizzera per l’Italia

Congresso Unia, il sindacato annuncia battaglia

Una manifestazione del sindacato unia a Berna, il 16 settembre 2023.
Una manifestazione del sindacato unia a Berna, il 16 settembre 2023. © Keystone /peter Schneider

Migliori rendite AVS e del secondo pilastro, salari minimi di 4'500 o 5'000 franchi e riduzioni dell'orario di lavoro a parità di stipendio. Tre risoluzioni in tal senso sono state approvate oggi, sabato, al congresso straordinario del sindacato a Berna.

Le richieste saranno al centro della mobilitazione di Unia nei prossimi mesi e oltre, ha dichiarato il sindacato in una nota. La risoluzione intitolata “Aumentare le rendite, impedire lo smantellamento sociale” dà il via a una campagna nella prima metà del 2024 per rafforzare l’AVS, nonché per contrastare “l’erosione” della previdenza professionale, e l’innalzamento dell’età pensionabile.

In un’altra risoluzione, intitolata “Rafforzare il potere d’acquisto invece di massimizzare i profitti”, si chiede un aumento generale dei salari, con un minimo di 4500 o 5000 franchi per i titolari di un diploma professionale, la parità salariale tra uomini e donne, l’aumento dei sussidi per i premi delle casse malati e un tredicesimo salario nonché una tredicesima pensione AVS per tutti.

Tempo libero

Infine, il testo intitolato “È ora di avere più tempo per vivere!” chiede una “consistente riduzione” dell’orario di lavoro a parità di salario. L’aumento della produttività giustifica questa richiesta, secondo diversi oratori tra i circa 300 delegati presenti a Berna. Sono state inoltre adottate riforme per rafforzare la democrazia all’interno del sindacato. I membri saranno maggiormente coinvolti nei processi decisionali strategici e il Comitato centrale sarà ampliato.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR