La televisione svizzera per l’Italia

Inflazione, i sindacati rivendicano aumenti salariali del 5%

Il 16 settembre i sindacati si mobiliteranno per rivendicare aumenti salariali.
Il 16 settembre i sindacati si mobiliteranno per rivendicare aumenti salariali. Keystone / Martial Trezzini

L’Unione sindacale svizzera (USS) ha chiesto aumenti salariali del 5% per il prossimo anno per consentire alle famiglie di far fronte alla crescita dell’inflazione, dei canoni di locazione e dei premi delle assicurazioni sanitarie obbligatorie.

Le organizzazioni aderenti all’USS hanno criticato la chiusura dei datori di lavoro nelle trattative salariali per il 2024 in corso a Berna, nonostante la congiuntura economica favorevole, in merito alla compensazione dell’inflazione.

I loro margini ancora una volta elevati, è stato sostenuto, vengono utilizzati solo per aumentare ulteriormente stipendi molto alti e bonus e per versare cospicui dividendi agli azionisti e alle azioniste.

+ Salari in picchiata nel 2022.

I lavoratori a basso e medio reddito, ha precisato Daniel Lampart, capo economista dell’associazione, hanno visto diminuire i loro stipendi reali mentre le 50’000 persone che guadagnano di più (con un reddito di almeno 300’000 franchi) hanno beneficiato di un aumento delle remunerazioni e dei dividendi.

Al giorno d’oggi – ha aggiunto il rappresentante sindacale – ben più di 4’000 persone ricevono un salario superiore a un milione, cioè quasi tre volte in più di 20 anni fa. Una situazione difficilmente giustificabile considerato che, se non verranno introdotti correttivi, nel 2024 una coppia con due bambini disporrà di circa 3’000 franchi in meno in termini reali rispetto al 2020.

I rilievi dell’USS non risparmiano il mondo politico: Governo federale e parlamento sono infatti accusati di non voler alleviare l’onere che grava sulla popolazione attiva e insistono nel portare avanti piani di austerità.

“Si potrebbe pensare che siamo nel bel mezzo di una crisi economica, ma non è così”, ha dichiarato il presidente dell’USS Pierre-Yves Maillard, secondo cui “i soldi ci sono, la Svizzera grazie alle sue lavoratrici e lavoratori produce una quantità di ricchezza sempre maggiore, ma la distribuzione è più ineguale che mai.”

A giudizio dei sindacati è quindi necessaria una “vera svolta” con aumenti generalizzati dei salari dell’ordine del 5% e misure concrete contro la progressione degli affitti e dei premi dell’assicurazione malattia.

In merito alle e ai giovani che hanno completato un apprendistato l’USS chiede remunerazioni di almeno 5’000 franchi al mese e che l’indicazione delle compensazioni del rincaro siano contenute nei contratti collettivi di lavoro.

Per evitare il quarto anno consecutivo di riduzione dei salari reali l’USS si mobiliterà il prossimo 16 settembre con una grande manifestazione che si terrà a Berna.

Attualità

persona estrae franchi svizzeri dal portafoglio

Altri sviluppi

La popolazione svizzera è un po’ meno generosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.

Di più La popolazione svizzera è un po’ meno generosa
barche in secca

Altri sviluppi

Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole

Questo contenuto è stato pubblicato al Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.

Di più Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
gentech

Altri sviluppi

Le multinazionali svizzere investono di più all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Le multinazionali svizzere nel 2023 hanno investito in loro controllate estere più di quanto abbiano disinvestito: è la prima volta che ciò accade dal 2018, emerge dai dati pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Di più Le multinazionali svizzere investono di più all’estero
albero di natale illuminato in un prato verde

Altri sviluppi

Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente

Questo contenuto è stato pubblicato al Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.

Di più Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente
cabine della schilthornbahn

Altri sviluppi

Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Annunciata come la più ripida del mondo, la funivia che collega Stechelberg a Mürren nell'Oberland bernese entrerà in servizio sabato. L'impianto, lungo 1'194 metri, ha una pendenza del 159,4%. In precedenza il record era detenuto da un impianto in Svezia (133%).

Di più Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo
abitacolo di un veicolo senza conducente

Altri sviluppi

In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.

Di più In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
persona prme pulsante in auto

Altri sviluppi

Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti

Questo contenuto è stato pubblicato al C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.

Di più Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
La chaux de fonds

Altri sviluppi

La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.

Di più La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
pistola 3d

Altri sviluppi

Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.

Di più Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR