La televisione svizzera per l’Italia

Assegnato il Watt d’Or 2025

pannelli solari
Keystone / Gaetan Bally

Per la 18esima volta l’Ufficio federale dell’energia assegna il rinomato riconoscimento nel settore dell’energia. Quest’anno c’è anche un premio speciale della giuria.

Nella serata di giovedì 9 gennaio 2025, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) assegna per la diciottesima volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell’energia. I vincitori del 2025 sono: Matica AG di Kaltenbach (canton Turgovia) insieme all’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna HSLU per la categoria “Tecnologie energetiche”, ewb insieme a Lubera AG di Buchs (San Gallo) per la categoria “Energie rinnovabili”, Galliker Transport AG di Altishofen (canton Lucerna) per la categoria “Mobilità efficiente” e IWB di Basilea per la categoria “Edifici e territorio”.

Il premio speciale della giuria sarà assegnato anche a Genossenschaft Elektra, Jegenstorf (ccanton Berna) insieme a Groupe E (canton Friborgo), Azienda Elettrica di Massagno AEM (canton Ticino) ed EKZ con ETH Zurich (canton Zurigo). Il trofeo Watt d’Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato ai vincitori da una giuria presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher. Parteciperanno centinaia di rappresentanti del settore energetico svizzero, appartenenti al mondo politico, economico e della ricerca.

Le imprese e le università svizzere innovative, si legge sul sito dell’UFE, stanno mettendo in pratica con successo e determinazione i futuri scenari energetici.

Il premio Watt d’Or, sigillo di qualità per l’eccellenza in ambito energetico, è stato assegnato per la prima volta nel 2007. L’obiettivo è far conoscere le prestazioni fuori dal comune nel settore dell’energia e motivare in questo modo l’economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d’avanguardia. Il riconoscimento non prevede premi in denaro.

Per l’edizione 2025 sono stati presentati 40 progetti, che sono stati sottoposti alla valutazione di un gruppo di esperti.

>> Il servizio del TG :

Contenuto esterno

I vincitori in dettaglio

  • Categoria Tecnologie energetiche” – SeasON: Today’s energy – tomorrow’s warmth

Dall’autunno 2024 a Frauenfeld (canton Turgivua) è entrata in funzione un’innovazione energetica unica nel suo genere: la pompa di calore con accumulatore ad adsorbimento SeasON, sviluppata dalla Scuola superiore di Lucerna HSLU e dalla Matica AG di Kaltenbach (canton Turgovia). L’eccesso di energia rinnovabile viene immagazzinato in estate, per l’inverno, mediante un processo termochimico. A tal fine viene utilizzata una soluzione di soda caustica, che durante l’estate è caricata di energia elettrica o termica rinnovabile, ossia concentrata sottraendole l’acqua. In tal modo, la soluzione di soda caustica e l’acqua possono essere immagazzinate a temperatura ambiente senza perdite fino all’inverno. Se la soluzione viene poi diluita nuovamente per evaporazione e assorbimento di acqua, si genera calore che consente alla pompa di calore con accumulatore ad adsorbimento di riscaldare quasi senza energia elettrica supplementare. Il primo impianto pilota di Frauenfeld ne dimostra l’efficacia del funzionamento. Nei prossimi mesi seguiranno altri due grandi impianti pilota in Svizzera e in Germania.

  • Categoria “Energie rinnovabili” – Impianto agrifotovoltaico a Buchs: doppio raccolto sotto il sole

La luce del sole è indispensabile per la crescita delle piante, ma anche per la produzione di energia elettrica tramite i moduli fotovoltaici. Grazie all’impianto agrifotovoltaico sui tetti delle nuove serre della Lubera AG a Buchs (San Gallo), la luce del sole può essere utilizzata contemporaneamente per entrambi gli scopi. L’impianto realizzato dall’azienda comunale di approvvigionamento energetico ewb ha una superficie di 10’700 metri quadrati e produce annualmente circa 750′ ‘000 kWh di energia solare per l’alimentazione della rete ewb. Gli oltre 6’600 moduli fotovoltaici con una potenza installata di 812 kWp sono stati sviluppati dalla ditta Insolight di Renens (canton Vaud) e dalla ditta grigionese Reech di Landquart. Sono perfettamente integrati nel tetto e trasparenti alla luce, consentendo di utilizzare il 20 per cento della luce del sole per la produzione di energia elettrica e l’80 per cento per le piante in serra. È pertanto garantito un “raccolto” doppio.

  • Categoria “Mobilità efficiente”Tunnel di e-power: infrastruttura di ricarica per una logistica dei trasporti sostenibile.

La Galliker Transport AG, azienda di trasporti a conduzione familiare, nelle sue linee guida “Green Logistics by Galliker” s’impegna a un comportamento imprenditoriale sostenibile e a un trattamento rispettoso delle persone, dell’ambiente e della natura. Si è posta l’obiettivo di diventare neutra sotto il profilo delle emissioni di CO2 entro il 2050. Attualmente circa il 10% del parco veicoli utilizza sistemi di propulsione alternativi. Ora intende potenziare anche l’infrastruttura di ricarica. A questo scopo ha creato il tunnel sotterraneo e-power nella sede centrale di Altishofen (canton Lucerna). Galliker Transport AG ha realizzato questo progetto insieme a Fent AG di Seon (canton Argovia), Thomas Lüem Partner AG di Baar (canton Zugo) e la CKW AG di Lucerna.

  • Categoria “Edifici e territorio”Nanoverbund: condividere il calore con il vicinato in maniera intelligente

Poiché molti riscaldamenti negli edifici abitativi sono sovradimensionati e pertanto non sfruttati in modo ottimale, se si condivide il calore del proprio impianto con i vicini, si risparmia sui costi di manutenzione e riscaldamento. L’azienda di approvvigionamento elettrico IWB (Industrielle Werke Basel) ne ha dimostrato l’efficacia del funzionamento in un quartiere di Basilea. Dall’autunno 2023, tre case unifamiliari a schiera con una pompa di calore geotermico e due riscaldamenti a gas sono riunite, sotto il profilo energetico, in una Nanoverbund, una mini rete di riscaldamento a distanza. Nel primo inverno sono state riscaldate per oltre il 90 per cento con calore rinnovabile proveniente dalla pompa di calore, con costi inferiori del 15% rispetto al passato. La Nanoverbund può rappresentare una soluzione per circa 300’000 edifici in Svizzera, che confinano almeno con un’altra abitazione e necessitano di una soluzione. Dal punto di vista tecnico, la Nanoverbund è facilmente realizzabile. L’idea di Basilea ha dunque il potenziale per affermarsi in tutta la Svizzera.

  • Premio speciale della giuriaLe tariffe di rete contribuiscono a una rete elettrica efficiente e sicura

In Svizzera, una quantità sempre maggiore di energia elettrica viene prodotta in modo decentralizzato e immessa nella rete di distribuzione, ad esempio a partire da impianti fotovoltaici installati sugli edifici. Ci sono sempre più consumatori che acquistano energia elettrica dalla rete di distribuzione, ad esempio veicoli elettrici e pompe di calore. In questo modo la rete di distribuzione è sempre più sollecitata. Affinché anche in futuro i consumatori possano essere riforniti in modo efficiente e affidabile e l’elettricità prodotta possa essere trasportata, non basta ampliare le reti di distribuzione, ma vi possono contribuire in modo determinante anche le tariffe di rete dinamiche. Le rispettive potenzialità possono essere sfruttate grazie agli “smart meter”, i contatori intelligenti, ormai ampiamente diffusi. Il settore si sta occupando attivamente della questione delle tariffe di rete e con diversi approcci. Quattro progetti ricevono a tal proposito il Watt d’Or 2025 nella categoria “Premio speciale della giuria”: la cooperativa Elektra, Jegenstorf (canton Berna), Groupe E (canton Friborgo), AEM (canton Ticino) ed EKZ insieme al Politecnico federale di Zurigo (canton Zurigo).

Attualità

pesciolini rossi

Altri sviluppi

Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.

Di più Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Il CEO di UBS Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Di più Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa
primo piano di tastiera di pc portatile

Altri sviluppi

“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare

Questo contenuto è stato pubblicato al "Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.

Di più “Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
sacerdote cattolico con cuffie e microfono

Altri sviluppi

Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.

Di più Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
cassette di sicurezza

Altri sviluppi

I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.

Di più I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
il quartiere finanziario di londra

Altri sviluppi

Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.

Di più Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
fiori di ciliegio

Altri sviluppi

Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.

Di più Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi
Aereo dell'esercito svizzero

Altri sviluppi

Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.

Di più Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR