La televisione svizzera per l’Italia

Appuntamento con le stelle cadenti in autunno

Stelle cadenti riprese con un diaframma a lunga esposizione.
Non solo in agosto... Keystone / Pedro Puente Hoyos

Non siamo in agosto e non si tratta della notte di San Lorenzo. Eppure, anche in autunno lo spettacolo delle stelle cadenti può essere davvero suggestivo.

Appuntamento con le stelle cadenti anche d’autunno. Il fenomeno sarà ben visibile nei cieli svizzeri tra il 6 e il 10 ottobre, con le Draconidi capricciose, e tra il 10 e il 13 ottobre, con le Tauridi australi, poi ancora attorno al 5 novembre.

Il mese di ottobre non è certo noto per lo spettacolo delle meteore, come avviene in agosto con le Perseidi. Rispetto alle “notti di San Lorenzo”, molte correnti di stelle cadenti più deboli si sovrappongono, il che nel complesso fa sì che valga comunque la pena guardare verso il cielo.

Fra queste vanno segnalate le Draconidi capricciose, note anche come Giacobinidi, poiché traggono origine dalla cometa periodica 1P/Giacobini-Zinner. Si tratta di stelle cadenti relativamente lente e ben visibili in caso di caduta.

Un tasso di caduta tipico è all’incirca di 10 meteore all’ora, ma il margine di variazione può essere enorme. Tempo permettendo, a partire da venerdì lo spettacolo potrebbe però essere davvero straordinario con centinaia di stelle cadenti all’ora. L’ultima volta che si è verificato un fenomeno simile era nel 2011, con un tasso di cadute di 300 meteore all’ora.

+ Il sole come non lo avete mai visto

A movimentare i cieli svizzeri è in arrivo anche uno sciame di stelle cadenti che difficilmente si potrà fare a meno di notare. Sono le Tauridi e sono molto più imponenti e brillanti rispetto alle stelle cadenti cui siamo abituati per i grani della cometa Encke, che le generano bruciando nell’impatto con l’atmosfera.

Saranno ben visibili tra il 10 e il 13 ottobre, con un secondo turno attorno al 5 novembre. Sebbene il tasso di caduta sia debole, con soltanto cinque meteore all’ora, con un po’ di fortuna anch’esse possono essere molto spettacolari. Le Tauridi sono infatti note per essere delle palle di fuoco o sfere luminose.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR