La televisione svizzera per l’Italia

Appuntamento con le stelle cadenti in autunno

Stelle cadenti riprese con un diaframma a lunga esposizione.
Non solo in agosto... Keystone / Pedro Puente Hoyos

Non siamo in agosto e non si tratta della notte di San Lorenzo. Eppure, anche in autunno lo spettacolo delle stelle cadenti può essere davvero suggestivo.

Appuntamento con le stelle cadenti anche d’autunno. Il fenomeno sarà ben visibile nei cieli svizzeri tra il 6 e il 10 ottobre, con le Draconidi capricciose, e tra il 10 e il 13 ottobre, con le Tauridi australi, poi ancora attorno al 5 novembre.

Il mese di ottobre non è certo noto per lo spettacolo delle meteore, come avviene in agosto con le Perseidi. Rispetto alle “notti di San Lorenzo”, molte correnti di stelle cadenti più deboli si sovrappongono, il che nel complesso fa sì che valga comunque la pena guardare verso il cielo.

Fra queste vanno segnalate le Draconidi capricciose, note anche come Giacobinidi, poiché traggono origine dalla cometa periodica 1P/Giacobini-Zinner. Si tratta di stelle cadenti relativamente lente e ben visibili in caso di caduta.

Un tasso di caduta tipico è all’incirca di 10 meteore all’ora, ma il margine di variazione può essere enorme. Tempo permettendo, a partire da venerdì lo spettacolo potrebbe però essere davvero straordinario con centinaia di stelle cadenti all’ora. L’ultima volta che si è verificato un fenomeno simile era nel 2011, con un tasso di cadute di 300 meteore all’ora.

+ Il sole come non lo avete mai visto

A movimentare i cieli svizzeri è in arrivo anche uno sciame di stelle cadenti che difficilmente si potrà fare a meno di notare. Sono le Tauridi e sono molto più imponenti e brillanti rispetto alle stelle cadenti cui siamo abituati per i grani della cometa Encke, che le generano bruciando nell’impatto con l’atmosfera.

Saranno ben visibili tra il 10 e il 13 ottobre, con un secondo turno attorno al 5 novembre. Sebbene il tasso di caduta sia debole, con soltanto cinque meteore all’ora, con un po’ di fortuna anch’esse possono essere molto spettacolari. Le Tauridi sono infatti note per essere delle palle di fuoco o sfere luminose.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR