Navigation

Il Sole come non lo avete mai visto

Grazie a un nuovo potente telescopio installato sulla cima di un vulcano alle Hawaii, è ora possibile vedere la superficie del Sole nei minimi dettagli.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2020 - 14:52
tvsvizzera.it/fra con RSI
Il sole visto da vicino. tvsvizzera

Le incredibili immagini del Sole sono state catturate dal telescopio della National Science Foundation (NSF) posto a 3000 metri sul livello del mare vicino alla cima del Vulcano Haleakala a Maui. Il telescopio potrebbe consentire una maggiore comprensione del sole e il suo impatto sul nostro pianeta.

Le immagini hanno rivelato che la superficie del sole appare maculata da strutture granulari, come pepite d’oro, ciascuna delle dimensioni della Francia. Le colonne di plasma, surriscaldate si presentano come punti luminosi al centro di ogni grano e fanno da epicentro per il rilascio violento di calore dall’interno del sole alla sua superficie. Man mano che il plasma si raffredda, scende di nuovo sotto la superficie attraverso canali stretti e ombrosi tra i granuli vicini.

Secondo i ricercatori questo intricato livello di dettaglio aiuterà a migliorare la comprensione del comportamento del sole e consentirà di prevedere il suo ciclo di attività in modo più accurato.

Contenuto esterno




Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.