Le stelle cadenti vennero associate alle lacrime di San Lorenzo, martirizzato sotto l'imperatore Veleriano.
Keystone / Matthias Balk
La Notte di San Lorenzo, che la tradizione vuole sia il giorno perfetto per ammirare le stelle cadenti, non è in verità il miglior momento per osservare le meteore quest’anno. Come sostengono gli astrofisici, nel 2023 la notte perfetta è quella tra sabato 12 e domenica 13 agosto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra
Dopo l’assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo. Il picco di attività delle stelle cadenti è atteso per la notte tra sabato a domenica, che si annuncia a sud delle Alpi fortunatamente serena.
La tradizione lega il fenomeno al martirio dello spagnolo Lorenzo diventato uno dei sette diaconi di Roma. L’uomo fu martirizzato nella notte del 10 agosto 258 d.C. a causa dell’editto di Valeriano che mise a morte tutte le figure di spicco della Chiesa romana. Attorno al 10 agosto, San Lorenzo appunto, si verifica il picco massimo dello sciame meteoritico delle Perseidi, popolarmente conosciute come Lacrime di San Lorenzo.
Si può facilmente immaginare che in passato, senza l’inquinamento luminoso di oggi, il cielo fosse particolarmente stellato. Il picco massimo delle Perseidi doveva dunque essere un evento davvero suggestivo. Non c’è da stupirsi che la tradizione popolare abbia poi associato le stelle cadenti con le lacrime di San Lorenzo.
Tuttavia, come ricordano gli astrofisici, il fenomeno è attivo per molti giorni e il vero picco di visibilità quest’anno cadrà tra il 12 e 13 agosto: tra le 22 e le 4 di mattina si dovrebbero osservare fino a 100 stelle cadenti all’ora.
Ricordiamo che lo scorso anno il picco di stelle cadenti si verificò tra il 12 e il 13 agosto, ma l’osservazione venne seriamente disturbata dalla luna piena. Quest’anno, invece, l’osservazione non sarà “contaminata” dalla luce riflessa dalla luna: quella “nuova” apparirà il 16 agosto e pertanto potremo godere di uno spettacolo imperdibile poco prima dell’alba.
Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e il cui ultimo passaggio risale al 1992, e sono cosi chiamate perché sembrano provenire da un punto del cielo al di sopra della costellazione di Perseo.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.