La televisione svizzera per l’Italia

La notte delle stelle cadenti

Una stella cadente in una notte stellata.
Le stelle cadenti vennero associate alle lacrime di San Lorenzo, martirizzato sotto l'imperatore Veleriano. Keystone / Matthias Balk

La Notte di San Lorenzo, che la tradizione vuole sia il giorno perfetto per ammirare le stelle cadenti, non è in verità il miglior momento per osservare le meteore quest’anno. Come sostengono gli astrofisici, nel 2023 la notte perfetta è quella tra sabato 12 e domenica 13 agosto.

Dopo l’assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo. Il picco di attività delle stelle cadenti è atteso per la notte tra sabato a domenica, che si annuncia a sud delle Alpi fortunatamente serena.

La tradizione lega il fenomeno al martirio dello spagnolo Lorenzo diventato uno dei sette diaconi di Roma. L’uomo fu martirizzato nella notte del 10 agosto 258 d.C. a causa dell’editto di Valeriano che mise a morte tutte le figure di spicco della Chiesa romana. Attorno al 10 agosto, San Lorenzo appunto, si verifica il picco massimo dello sciame meteoritico delle Perseidi, popolarmente conosciute come Lacrime di San Lorenzo.

Si può facilmente immaginare che in passato, senza l’inquinamento luminoso di oggi, il cielo fosse particolarmente stellato. Il picco massimo delle Perseidi doveva dunque essere un evento davvero suggestivo. Non c’è da stupirsi che la tradizione popolare abbia poi associato le stelle cadenti con le lacrime di San Lorenzo.

Tuttavia, come ricordano gli astrofisici, il fenomeno è attivo per molti giorni e il vero picco di visibilità quest’anno cadrà tra il 12 e 13 agosto: tra le 22 e le 4 di mattina si dovrebbero osservare fino a 100 stelle cadenti all’ora.

+ Il sole mai visto così da vicino

Ricordiamo che lo scorso anno il picco di stelle cadenti si verificò tra il 12 e il 13 agosto, ma l’osservazione venne seriamente disturbata dalla luna piena. Quest’anno, invece, l’osservazione non sarà “contaminata” dalla luce riflessa dalla luna: quella “nuova” apparirà il 16 agosto e pertanto potremo godere di uno spettacolo imperdibile poco prima dell’alba.

Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e il cui ultimo passaggio risale al 1992, e sono cosi chiamate perché sembrano provenire da un punto del cielo al di sopra della costellazione di Perseo.

Attualità

lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro
persone disabili davanti al palazzo federale

Altri sviluppi

Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'iniziativa "Per l'uguaglianza delle persone con disabilità" (Iniziativa per l'inclusione) è formalmente riuscita: delle 109'110 firme depositate il 5 di settembre, 107'910 sono risultate valide, precisa la Cancelleria federale in un comunicato odierno.

Di più Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione
cavi di fibra ottica

Altri sviluppi

La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gruppi di ricercatori hanno identificato la scossa provocata dalla frana di Brienz (GR) del 2023 attraverso la fibra ottica sotterranea utilizzata per Internet. L'onda d'urto ha portato ad allungamenti e compressioni estremamente ridotte nelle fibre.

Di più La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica
nastro di polizia davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato al Viviamo in un periodo pericoloso e instabile. L'ambiente polarizzato con crisi simultanee e conflitti armati in Europa rende la Svizzera nettamente meno sicura rispetto a pochi anni fa.

Di più La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa
giovani fanno pic nic su un prato

Altri sviluppi

Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio della libera circolazione con l'Ue oltre 3 milioni di stranieri sono arrivati in Svizzera: molti sono però anche partiti, rivela un'analisi demografica dettagliata pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone
edificio

Altri sviluppi

Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1735 posti letto, verranno chiusi entro l'inizio di marzo. È quanto annunciato oggi dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Di più Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo
coppia pulisce casa sorridendo

Altri sviluppi

Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne puliscono in casa più spesso degli uomini e in Italia i bagni vengono lavati ben più spesso che in Svizzera: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio condotto per conto del colosso del commercio online elvetico Galaxus.

Di più Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri
ricercatori all'ethz

Altri sviluppi

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, sopratutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Di più Svizzera molto prolifica di brevetti accademici
donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR