La televisione svizzera per l’Italia

Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

Alain Berset.
Alain Berset entrerà in carica il 18 settembre. Keystone / Anthony Anex

Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.

Il 52enne friburghese succederà a Marija Pejcinovic Buric, che se ne va con un bilancio altalenante al termine di un mandato segnato dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra in Ucraina. Per cinque anni, la croata ha guidato un Consiglio d’Europa che ha fatto fatica ad affermarsi.

“Dopo 75 anni di esistenza, il bilancio non è dei migliori”, spiega il professore di studi europei all’Università di Ginevra, René Schwok. A suo avviso, le attività dell’istituzione sono un doppione di quelle di altre organizzazioni che hanno un peso maggiore.

In definitiva, il Segretariato generale ha “poca influenza”, essendo “indipendente” dalla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), l’organo giudiziario del Consiglio. Secondo Schwok, la carica di Segretario generale è quindi essenzialmente amministrativa.

Migliorare l’impatto sui membri

Il compito sarà difficile, ammette il co-presidente del Partito socialista svizzero, Cédric Wermuth. Sostenitore di Alain Berset, Wermuth si è recato a Strasburgo il giorno dell’elezione del suo collega di partito, il 25 giugno scorso. Il ruolo del Consiglio d’Europa si è indebolito negli ultimi anni, proprio quando ne abbiamo davvero bisogno, visto il deterioramento dei valori democratici in Europa, deplora il consigliere nazionale argoviese.

Altri sviluppi

L’Azerbaigian, ad esempio, è stato escluso dall’Assemblea parlamentare a gennaio a causa del peggioramento dei diritti umani e della democrazia nel Paese. Per non parlare dell’esclusione della Russia dal Consiglio nel 2022 a causa della guerra in Ucraina. La Svizzera, invece, è stata recentemente criticata in seguito alla condanna da parte della CEDU per la sua inazione sul cambiamento climatico.

Il compito dell’ex consigliere federale sarà quindi quello di ricostruire la credibilità del Consiglio Europa, ma anche il suo impatto diretto sugli Stati membri. Cédric Wermuth conta sul “soft power” del cittadino di Belfaux (FR) per invertire la tendenza all’interno dell’istituzione.

Alain Berset è una persona che ha una visione e dei valori, ma che sa anche come ottenere le cose in modo pratico, concorda il consigliere nazionale Damien Cottier (PLR/NE), che fa parte dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. E come ex presidente della Confederazione, ha i contatti necessari per raggiungere i vertici.

Due o tre anni

Cottier, uno dei dodici delegati svizzeri all’Assemblea parlamentare, si aspetta che Alain Berset abbia una presenza più forte in questo organismo rispetto ai suoi predecessori. “Ci sarà un rapporto più diretto e il suo stile si farà sentire molto rapidamente”, assicura.

Uno dei compiti di Berset sarà quello di concentrare le priorità del Consiglio d’Europa sui grandi temi stabiliti dai capi di Stato e di Governo al vertice di Reykjavik del maggio 2023, secondo Cottier, che ritiene che l’organismo abbia ora un nuovo margine di manovra. Per la prima volta in 30 anni, l’anno scorso il suo bilancio è stato aumentato, sottolinea.

“L’ex consigliere federale deve mantenere questo slancio”, afferma Cottier. Un sostegno concreto all’Ucraina e la creazione di un tribunale speciale per giudicare gli alti dignitari russi sono tra i principali progetti su cui Alain Berset dovrà lavorare.

L’entourage politico del futuro Segretario generale prevede che ci vorranno due o tre anni prima che gli effetti della sua politica comincino a farsi sentire. Per quanto riguarda le relazioni della Svizzera con l’UE, gli analisti concordano sul fatto che la presenza di Alain Berset al Consiglio d’Europa non può che essere positiva, anche se non si aspettano cambiamenti concreti.

Attualità

I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter con la portavoce del governo Ursula Eggenberger

Altri sviluppi

Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure

Questo contenuto è stato pubblicato al All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.

Di più Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
copertine libri asterix

Altri sviluppi

Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.

Di più Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
insegna kuehne+nagel

Altri sviluppi

Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”

Questo contenuto è stato pubblicato al Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.

Di più Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
carte di credito revolut

Altri sviluppi

Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.

Di più Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
sechseläutenplatz di zurigo

Altri sviluppi

C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
campo di grano

Altri sviluppi

Passo in avanti per gli OGM in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.

Di più Passo in avanti per gli OGM in Svizzera
concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR