Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo
Alain Berset entrerà in carica il 18 settembre.
Keystone / Anthony Anex
Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Il 52enne friburghese succederà a Marija Pejcinovic Buric, che se ne va con un bilancio altalenante al termine di un mandato segnato dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra in Ucraina. Per cinque anni, la croata ha guidato un Consiglio d’Europa che ha fatto fatica ad affermarsi.
“Dopo 75 anni di esistenza, il bilancio non è dei migliori”, spiega il professore di studi europei all’Università di Ginevra, René Schwok. A suo avviso, le attività dell’istituzione sono un doppione di quelle di altre organizzazioni che hanno un peso maggiore.
In definitiva, il Segretariato generale ha “poca influenza”, essendo “indipendente” dalla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), l’organo giudiziario del Consiglio. Secondo Schwok, la carica di Segretario generale è quindi essenzialmente amministrativa.
Migliorare l’impatto sui membri
Il compito sarà difficile, ammette il co-presidente del Partito socialista svizzero, Cédric Wermuth. Sostenitore di Alain Berset, Wermuth si è recato a Strasburgo il giorno dell’elezione del suo collega di partito, il 25 giugno scorso. Il ruolo del Consiglio d’Europa si è indebolito negli ultimi anni, proprio quando ne abbiamo davvero bisogno, visto il deterioramento dei valori democratici in Europa, deplora il consigliere nazionale argoviese.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
Alain Berset nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex consigliere federale ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi martedì sera a Strasburgo.
L’Azerbaigian, ad esempio, è stato escluso dall’Assemblea parlamentare a gennaio a causa del peggioramento dei diritti umani e della democrazia nel Paese. Per non parlare dell’esclusione della Russia dal Consiglio nel 2022 a causa della guerra in Ucraina. La Svizzera, invece, è stata recentemente criticata in seguito alla condanna da parte della CEDU per la sua inazione sul cambiamento climatico.
Il compito dell’ex consigliere federale sarà quindi quello di ricostruire la credibilità del Consiglio Europa, ma anche il suo impatto diretto sugli Stati membri. Cédric Wermuth conta sul “soft power” del cittadino di Belfaux (FR) per invertire la tendenza all’interno dell’istituzione.
Alain Berset è una persona che ha una visione e dei valori, ma che sa anche come ottenere le cose in modo pratico, concorda il consigliere nazionale Damien Cottier (PLR/NE), che fa parte dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. E come ex presidente della Confederazione, ha i contatti necessari per raggiungere i vertici.
Due o tre anni
Cottier, uno dei dodici delegati svizzeri all’Assemblea parlamentare, si aspetta che Alain Berset abbia una presenza più forte in questo organismo rispetto ai suoi predecessori. “Ci sarà un rapporto più diretto e il suo stile si farà sentire molto rapidamente”, assicura.
Uno dei compiti di Berset sarà quello di concentrare le priorità del Consiglio d’Europa sui grandi temi stabiliti dai capi di Stato e di Governo al vertice di Reykjavik del maggio 2023, secondo Cottier, che ritiene che l’organismo abbia ora un nuovo margine di manovra. Per la prima volta in 30 anni, l’anno scorso il suo bilancio è stato aumentato, sottolinea.
“L’ex consigliere federale deve mantenere questo slancio”, afferma Cottier. Un sostegno concreto all’Ucraina e la creazione di un tribunale speciale per giudicare gli alti dignitari russi sono tra i principali progetti su cui Alain Berset dovrà lavorare.
L’entourage politico del futuro Segretario generale prevede che ci vorranno due o tre anni prima che gli effetti della sua politica comincino a farsi sentire. Per quanto riguarda le relazioni della Svizzera con l’UE, gli analisti concordano sul fatto che la presenza di Alain Berset al Consiglio d’Europa non può che essere positiva, anche se non si aspettano cambiamenti concreti.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La nomina di Berset è “una vittoria della diplomazia svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Democrazia, Stato di diritto e diritti umani sono le tematiche su cui Alain Berset intende concentrarsi come nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa.
Alain Berset nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi martedì sera a Strasburgo.
Consiglio d’Europa: l’ora della verità per Alain Berset
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa procede oggi all'elezione del futuro Segretario generale dell'organizzazione. Tre candidati sono in lizza, tra cui l'ex consigliere federale Alain Berset che figura favorito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Alain Berset è in corsa per diventare Segretario generale del Consiglio d'Europa. A contendergli il posto il belga Didier Reynders e il l'estone Indrek Saar.
Consiglio d’Europa: Alain Berset si candida alla carica di segretario generale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver lasciato il Governo svizzero il 31 dicembre, l'ormai ex consigliere federale ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d'Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.