Si prolunga almeno di un giorno lo sciopero del personale dell'Aeroporto di Ginevra, in corso dalle 4 di questa mattina. Avrebbe dovuto terminare alle 10 di venerdì invece l'astensione dal lavoro del personle aeroportuale ginevrino proseguirà fino a sabato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La notizia è stata comunicata dal sindacato vpod-ssp, che ha rifiutato una proposta della direzione. Le proteste indette per venerdì dalle 4 alle 10 dureranno dunque ancora tutta la giornata di venerdì e quella di sabato.
Secondo Jamshid Pouranpir, segretario del sindacato, la decisione di proseguire lo sciopero è stata praticamente unanime. La proposta giunta dai vertici dello scalo ginevrino prevedeva “alcune misure di accompagnamento per digerire meglio la situazione”, ha spiegato Pouranpir.
Contenuto esterno
Aeroporto riaperto
Le piste dell’aeroporto di Ginevra sono state comunque riaperte nonostante l’attuale sciopero del personale. Le attività stanno gradualmente riprendendo, ma si prevedono ancora cancellazioni e ritardi. Secondo Ignace Jeannerat, portavoce dell’aeroporto di Ginevra, verso mezzogiorno hanno potuto decollare 17 aerei, mentre 25 sono pronti per la partenza, mentre 14 veicoli hanno potuto atterrare.
Finora sono cancellati oltre 60 voli, cifra che però è destinata a mutare nel corso della giornata. Si sta dando la priorità ai viaggi intercontinentali e ai voli a lungo raggio.
Il traffico aereo ha potuto riprendere gradualmente soprattutto poiché i dipendenti incaricati di garantire la circolazione sulla pista sono tornati al lavoro.
La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata giovedì dal Consiglio di amministrazione ed è stata indetta proprio durante il primo giorno delle vacanze estive. Giornata in cui ci si attende un’affluenza pari a 54’000 viaggiatori sull’arco di 394 voli. I disagi per i passeggeri dunque continueranno almeno fino a sabato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Annunciato per il 30 giugno uno sciopero all’aeroporto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritardi previsti per domani, 30 giugno, all'aeroporto di Cointrin. Lo sciopero indetto dal sindacato vpod-ssp inizierà alle 4 del mattino.
Invasione pista aeroporto di Ginevra, condannati 103 militanti del clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura ginevrina ha condannato con decreto d'accusa 103 attivisti e attiviste del clima fermati per aver invaso la pista dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin.
Strade e aeroporti presi d’assalto con l’inizio della vacanze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l'inizio delle vacanze estive in 12 cantoni, sono stati presi d'assalto gli aeroporti e si sono formate lunghe code sulle autostrade.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.