Si prolunga almeno di un giorno lo sciopero del personale dell'Aeroporto di Ginevra, in corso dalle 4 di questa mattina. Avrebbe dovuto terminare alle 10 di venerdì invece l'astensione dal lavoro del personle aeroportuale ginevrino proseguirà fino a sabato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La notizia è stata comunicata dal sindacato vpod-ssp, che ha rifiutato una proposta della direzione. Le proteste indette per venerdì dalle 4 alle 10 dureranno dunque ancora tutta la giornata di venerdì e quella di sabato.
Secondo Jamshid Pouranpir, segretario del sindacato, la decisione di proseguire lo sciopero è stata praticamente unanime. La proposta giunta dai vertici dello scalo ginevrino prevedeva “alcune misure di accompagnamento per digerire meglio la situazione”, ha spiegato Pouranpir.
Contenuto esterno
Aeroporto riaperto
Le piste dell’aeroporto di Ginevra sono state comunque riaperte nonostante l’attuale sciopero del personale. Le attività stanno gradualmente riprendendo, ma si prevedono ancora cancellazioni e ritardi. Secondo Ignace Jeannerat, portavoce dell’aeroporto di Ginevra, verso mezzogiorno hanno potuto decollare 17 aerei, mentre 25 sono pronti per la partenza, mentre 14 veicoli hanno potuto atterrare.
Finora sono cancellati oltre 60 voli, cifra che però è destinata a mutare nel corso della giornata. Si sta dando la priorità ai viaggi intercontinentali e ai voli a lungo raggio.
Il traffico aereo ha potuto riprendere gradualmente soprattutto poiché i dipendenti incaricati di garantire la circolazione sulla pista sono tornati al lavoro.
La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata giovedì dal Consiglio di amministrazione ed è stata indetta proprio durante il primo giorno delle vacanze estive. Giornata in cui ci si attende un’affluenza pari a 54’000 viaggiatori sull’arco di 394 voli. I disagi per i passeggeri dunque continueranno almeno fino a sabato.
Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.
Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.
In Germania una maxi operazione contro i “cittadini del Reich”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella mattinata di martedì le autorità tedesche hanno condotto un vasta operazione contro i Reichsbürger ( i "cittadini del Reich"), gruppo messo al bando dal ministro degli Interni tedesco.
L’agricoltura biologica in Svizzera non progredisce più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dal 2010 l'agricoltura biologica in Svizzera ha segnato una stagnazione lo scorso anno. Il numero di aziende bio e la superficie coltivata sono rimasti stabili rispetto al 2023, stando ai dati dell'UST.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il passo del San Gottardo riaprirà venerdì alle 11.00 dopo la chiusura invernale. In contemporanea entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell'uscita dall'A2 a Göschenen, comunicano oggi le autorità urane.
Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato oggi a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo. I parlamentari svizzeri hanno interpretato l'assenza dei loro omologhi in modi diversi.
Roche investe 700 milioni di dollari in una nuova unità produttiva negli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pieno del dibattito sui dazi Roche e la sua filiale statunitense Genentech annunciano oggi che stanno progettando la costruzione di uno stabilimento nello stato americano della Carolina del Nord.
Anatra “pizzicata” da un radar a Berna, “potrebbe essere recidiva”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un germano reale è sfrecciato a 52 chilometri orari di fronte a un radar del comune di Köniz (BE), facendo scattare il "flash". La cosa è particolarmente sorprendente, considerando che la stessa cosa è successa esattamente sette anni fa nello stesso luogo.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Annunciato per il 30 giugno uno sciopero all’aeroporto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritardi previsti per domani, 30 giugno, all'aeroporto di Cointrin. Lo sciopero indetto dal sindacato vpod-ssp inizierà alle 4 del mattino.
Invasione pista aeroporto di Ginevra, condannati 103 militanti del clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura ginevrina ha condannato con decreto d'accusa 103 attivisti e attiviste del clima fermati per aver invaso la pista dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin.
Strade e aeroporti presi d’assalto con l’inizio della vacanze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l'inizio delle vacanze estive in 12 cantoni, sono stati presi d'assalto gli aeroporti e si sono formate lunghe code sulle autostrade.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.