La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA
Previsto un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali.
Keystone-SDA
Il Consiglio federale ha trasmesso un messaggio al Parlamento nel quale precisa la modalità di finanziamento della 13esima AVS, accettata in consultazione popolare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La 13esima AVS sarà versata una volta all’anno e verrà finanziata con un aumento dell’IVA di 0,7 punti percentuali, che dovrà essere accettato in votazione. Lo precisa il Consiglio federale nel messaggio trasmesso al Parlamento.
Durante la procedura di consultazione, la maggioranza dei pareri espressi era a favore della variante di finanziamento che combinava il rialzo dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e l’aumento dei contributi salariali. Visto che il fabbisogno di finanziamento dell’AVS è risultato inferiore al previsto, il Consiglio federale in agosto ha deciso di rinunciare all’aumento dei prelievi salariali e di garantire il finanziamento solo agendo sull’imposta sul valore aggiunto.
L’aumento dell’IVA però richiede una votazione popolare. Per poter versare la 13esima AVS dal 2026, le Camere federali dovranno terminare i dibattiti al più tardi nel marzo del 2025 e la votazione si dovrà svolgere entro settembre.
Per quanto riguarda gli effetti sui consumi e l’economia, nel messaggio il Consiglio federale fa notare che l’incremento dei prezzi dovuto all’IVA maggiorata potrebbe comportare un calo della domanda a livello nazionale. Agli effetti negativi sul consumo però si contrappone il fatto che le pensionate e i pensionati, grazie alla 13esima, avranno un maggiore potere d’acquisto. “Considerato il tasso di consumo relativamente elevato degli ultrasessantacinquenni, la maggioranza del loro reddito supplementare verrà probabilmente speso per il consumo, in particolare nelle economie domestiche con risorse finanziarie modeste”, precisa il messaggio.
Ridurre il contributo della Confederazione
Parallelamente all’aumento dell’IVA, il Consiglio federale propone di ridurre il contributo della Confederazione alle spese dell’AVS. Il 1° gennaio 2020, con l’entrata in vigore della Riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), il contributo della Confederazione è stato aumentato dal 19,55% al 20,2%. Ora il Governo chiede di riportarlo al 19,5% “considerati i deficit che incombono sulle finanze federali”.
In questo modo – precisa il comunicato diffuso mercoledì – al momento dell’introduzione della 13a AVS la Confederazione si assumerebbe circa 450 milioni di franchi di spese supplementari invece di 850 milioni. In base al messaggio trasmesso mercoledì la Confederazione finanzierà circa un decimo delle 13e rendite di vecchiaia.
13esima versata una volta l’anno
La 13esima AVS verrà versata una volta all’anno, nel mese di dicembre. Questa opzione è stata sostenuta da una chiara maggioranza dei partecipanti alla consultazione. In base al testo posto in votazione, questa rendita supplementare non deve comportare né la riduzione delle prestazioni complementari (PC), né la perdita del diritto a tali prestazioni. Verrà quindi esplicitamente esclusa dai redditi computabili nel calcolo delle PC, precisa il comunicato.
La 13esima sarà imponibile come reddito e questo genererà entrate supplementari derivanti dalle imposte sul reddito: per l’imposta federale diretta sono stimate a 137 milioni di franchi e per le imposte cantonali nel loro complesso a 462 milioni, stando al messaggio.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Voto sulla 13esima AVS: i “no” sono arrivati da chi guadagna più di 11’000 franchi al mese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall'analisi Vox dell'istituto gfs di Berna è emerso che il sostegno all'iniziativa sulla 13esima rendita AVS è arrivato in particolare dalla popolazione anziana e dalle persone a basso reddito.
Due opzioni per finanziare la 13esima dei pensionati
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 13esima rendita AVS sarà finanziata o unicamente tramite i contributi salariali o combinando un aumento dei contributi salariali e dell'IVA.
Divario generazionale per la 13esima rendita di pensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa per introdurre una 13esima rendita AVS all'anno, accettata domenica dal 58,2% dell'elettorato, è stata sostenuta solo dal 40% delle persone di età inferiore ai 34 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.