Divario generazionale per la 13esima rendita di pensione
Quasi quattro persone pensionate su cinque hanno detto sì all'iniziativa.
KEYSTONE
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
L’iniziativa per introdurre una 13esima rendita AVS all’anno, accettata domenica dal 58,2% dell’elettorato svizzero, è stata sostenuta solo dal 40% delle persone di età inferiore ai 34 anni.
A favore della 13esima rendita AVS (Assicurazione vecchiaia e superstiti, il primo pilastro del sistema pensionistico svizzero) si sono espresse soprattutto le persone con un reddito basso e chi ha più di 65 anni. È quanto emerge dal sondaggio post-elettorale pubblicato lunedì dai titoli del gruppo Tamedia e dal gratuito 20 Minuten.
A far pendere l’ago della bilancia sono infatti state le persone pensionate. Dall’inchiesta è emerso che il 78% di loro si è detto favorevole all’iniziativa lanciata dai sindacati. Tra gli aventi diritto di voto appartenenti alla fascia di età tra 50 e i 64 anni, il consenso è stato del 68%. Mentre tra chi ha meno di 34 anni, la quota di “sì” è stata solo del 40%.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Risultati delle votazioni del 3 marzo 2024 in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tredicesima AVS e iniziativa sulle pensioni: i risultati delle votazioni federali in un colpo d’occhio.
L’indagine mostra inoltre che a differenza di altre votazioni, questa volta non si sono registrate divergenze significative tra i generi né tanto meno il classico spaccamento tra città e campagna. Il 59% degli uomini si espresso a favore dell’iniziativa, mentre le donne che hanno votato “sì” sono state il 57%. Nelle aree urbane il consenso è stato del 61% e in quelle rurali e negli agglomerati del 57%.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Cinque insegnamenti da trarre dalle votazioni sull’AVS in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’approvazione dell’iniziativa per una 13esima rendita AVS è stata sorprendente tanto quanto la mobilitazione che l’ha preceduta. Analisi.
L’età non è stato l’unico fattore determinante per la riuscita dell’iniziativa. Le persone che si sono espresse a favore della 13esima AVS sono state soprattutto quelle che della rendita pensionistica, a fine mese, vedono ben poco. Più di due terzi (69%) dei votanti che percepiscono un reddito inferiore ai 4’000 franchi hanno votato “sì”. Le famiglie più agiate (oltre 16’000 franchi mensili) hanno per contro respinto l’iniziativa con il 61%.
Le reazioni sui giornali elvetici all’indomani del voto:
Contenuto esterno
Una differenza tra favorevoli e contrari, secondo il sondaggio, si riflette anche nei livelli di istruzione: il 52% degli aventi diritto di voto che ha conseguito l’università o una scuola universitaria professionale ha respinto l’iniziativa, mentre il consenso tra coloro che hanno frequento solo le scuole dell’obbligo è stato del 69%.
Se si considera la fede politica invece, la percentuale dei “sì” è stata più alta tra gli elettori che si riconoscono nei partiti di sinistra (Partito socialista 82%, Verdi 70%). Tuttavia, per quanto riguarda questa storica iniziativa, il sondaggio lascia trasparire una netta spaccatura nell’elettorato dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), che ha approvato l’iniziativa dell’Unione sindacale svizzera (USS) con il 55%. Anche gli elettori del Centro si sono espressi in modo contrastato sulla questione (49% “sì”, 51% “no”). I principali oppositori dell’iniziativa sono invece risultati i sostenitori del Partito liberale radicale (62% contrari) e dei Verdi liberali (65% di no).
Al sondaggio hanno partecipato 30’384 persone provenienti da tutta la Svizzera. Il margine di errore è di 1,6 punti percentuali.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’età pensionabile in Svizzera non si tocca … per ora
Questo contenuto è stato pubblicato al
La proposta dei Giovani liberali di alzare l'età di pensionamento è stata nettamente respinta da parte del popolo.
Più soldi per le persone che ricevono una pensione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa che chiede di introdurre una 13esima mensilità dell'Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti è stata accolta dal 58% dell'elettorato. Un risultato storico che solleva però alcuni interrogativi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.